Via allo Stenterello Film Festival

Nell’anfiteatro di villa Strozzi quattro giorni dedicati alla commedia e al cinema comico

Andrea Muzzi e Gianmarco Nucciotti

Andrea Muzzi e Gianmarco Nucciotti

Firenze, 8 settembre 2022 - Quattro giorni per omaggiare il cinema comico e la commedia con la C maiuscola, da giovedì 8 a domenica 11 settembre. E’ lo spirito dello Stenterello Film Festival, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà nell’anfiteatro della villa Strozzi in via Pisana 77 a Firenze (ingresso gratuito).

Un'idea nata dalla fantasia del bravo attore toscano Andrea Muzzi, coadiuvato da Gianmarco Nucciotti. Un festival dedicato interamente alla commedia d’autore, quella commedia che negli anni d’oro ha fatto il giro del mondo.

«Le commedie rappresentano la storia della settima arte italiana che ha prodotto maestri stimati in tutto il mondo come Monicelli, Risi, Scola e tanti altri»ricorda Muzzi che di recente ha diretto un riuscitissimo film dal titolo «All’alba perderò». «La commedia è l’arte che trasforma il dramma in un sorriso, è la capacità di raccontare con leggerezza tematiche profonde» ricorda ancora l’attore regista toscano.

«E’ un genere popolare e per questo particolarmente adatto a veicolare anche i messaggi più spigolosi». Quattro giorni di cinema con un calendario fitto di appuntamenti. E domenica sera scopriremo i vincitori; miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore attrice. Il premio alla migliore sceneggiatura sarà assegnato dalla Toscana Film Commission. Nel corso delle precedenti edizioni il festival che porta il nome di una antica maschera fiorentina, ha premiato i grandi personaggi dello spettacolo come Athina Cenci, Pamela Villoresi, Leonardo Pieraccioni, Sergio Forconi, Giorgio Panariello. Quest’anno il premio alla carriera sarà assegnato ad Angela Finocchiaro, uno dei nomi di punta della nuova commedia made in Italy, che da anni ha deciso di vivere in Toscana.

Nelle quattro serate, gli appuntamenti saranno inaugurati da un apericena alle 19,30. A seguire, incontri, cortometraggi e la proiezione dei film finalisti che saranno introdotti dai registi.

Giovedì 8 alle 21,30 vedremo «Non si vive di solo pane» cortometraggio di Duccio Ricciardelli a cui seguirà il film «Ci vuole un fisico»per la regia di Alessandro Tamburini. Venerdì 9 ore 21,30 «Cani di razza» cortometraggio di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta a cui seguirà il film «Con chi viaggi» diretto da YouNuts. Nel pomeriggio di sabato 10 alle ore 19,30 il festival renderà omaggio a Giorgio Ariani, volto popolare e amatissimo, scomparso nel 2016. Per ricordarlo ecco «Giorgio Ariani»ovvero la carriera del comico fiorentino raccontata dai figli con il contributo degli artisti con cui ha collaborato. Alle 21 sarà in programmazione anche il cortometraggio da lui interpretato, ancora inedito dal titolo «Guitar hero» di Marco Ballerini. A seguire ecco l’ultimo film in concorso «Benvenuti in casa Esposito» diretto da Gianluca Ansanelli.

Domenica 11 dalle ore 21 cerimonia di premiazione alla presenza dei vincitori che si concluderà con il concerto della Leggera Eletric Folk Band. Lunga vita allo Stenterello Film Festiva !

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro