REDAZIONE FIRENZE

Achille Lauro in città. Firmacopie a Le Murate

Il cantante incontra i fan dalle 17 al Caffé letterario. Necessario acquistare in loco. il suo nuovo album.

Achille Lauro, durante uno dei suoi concerti. Oggi il fimacopie al Caffé letterario Le Murate, dalle 17

Achille Lauro, durante uno dei suoi concerti. Oggi il fimacopie al Caffé letterario Le Murate, dalle 17

Oggi è una vera e propria pop-star. Piace a bambini, giovani, adulti e oltre. E non sarà strano se oggi al suo firmacopie al caffè letterario Le Murate (dalle 17) le generazioni si incontreranno per salutare Achille Lauro e farsi firmare il nuovo album, ‘Comuni Mortali’. Sì, perché ormai Lauro non è il rapper/trapper degli inizi, non è nemmeno quello di ‘Thoiry’, che nel 2018 faceva saltare tutte le discoteche d’Italia. Lauro si è evoluto. E lo ha fatto in particolare dal 2019, quando ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con ‘Rolls Royce’, presentandosi con un sound diverso rispetto al suo passato di ‘strada’.

È con Sanremo che tutto cambia e, forse, è con il saluto a ‘zia Mara’ a ‘Domenica in’ che i cuori dei più riluttanti si sciolgono (e passano sopra ai tatuaggi che gli caratterizzano il volto). Oggi, infatti, quando parte il suo "Oh bambina" è un successo. Tutti cantano ‘Incoscienti giovani’, così come hanno cantato i suoi brani più famosi, da ‘C’è la vie’ a ‘Fragole’. E non è un caso che i tre singoli estratti da questo album, il già citato ‘Incoscienti giovani’, ‘Amore disperato’ e ‘Amor’, compaiano nella lista delle top 50 canzoni più ascoltate in Italia su Spotify.

‘Comuni mortali’, infatti, è il suo settimo album in studio, ricolmo di dediche d’amore: alla madre, in ‘Cristina’ e a Roma, in ‘Amor’. Un disco che si conclude, con ‘Barabba III’, che segna la fine di un percorso, quello iniziato nel 2012 con il suo mixtape dedicato al ladrone dei Vangeli, e quello della vita di strada, da cui è scappato, mentre qualcun altro, un suo amico, non ha avuto la stessa fortuna. Per accedere al firmacopie è necessario acquistare l’album al Caffè letterario: dalle 15 ci sarà uno store della Galleria del Disco, che ha organizzato l’evento.

l.otta.