Una nevicata e poi le luci: la magia del Natale sta per iniziare

Lo spettacolo durerà due mesi. Dalle grandi installazioni agli addobbi, ecco la mappa per grandi e piccini

A Empoli già si respira aria di Natale (foto d’archivio)

A Empoli già si respira aria di Natale (foto d’archivio)

Empoli, 11 novembre 2021 - Si comincia sabato pomeriggio, il 13 novembre, con un appuntamento in grande stile, pronto a tornare protagonista dopo un anno, il 2020, segnato dalla pandemia e dalle restrizioni. Empoli Città del Natale è un brand ormai consolidato, ma l’attesa per l’inaugurazione di sabato è spasmodica. A dare il via alla festa ci sarà l’immancabile accensione delle luci, ma sarà solo l’inizio di un periodo che durerà due mesi e che tornerà ad accendere la magia in centro. La città vivrà infatti il ’primo’ giorno del Natale 2021 con una grande nevicata che imbiancherà tutta piazza Farinata degli Uberti, con il luna park e la pista sul ghiaccio, ma anche con il trenino turistico per le vie illuminate del centro, le proiezioni architettoniche e i mercatini di Natale. E simbolicamente sarà installato un albero in ogni frazione, giusto per dare risalto anche a delle zone della città che spesso vivono le feste in tono apparentemente minore. 

A differenza del 2019, quando fu scelto il giorno di Sant’Andrea per accendere una a una tutte le installazioni e le luminarie, non ci sarà nessuna cerimonia in pompa magna, anche per non creare assembramenti, ma chi pensa che iniziare con le luci un mese e 12 giorni prima della Natività sia prematuro sbaglia di grosso. L’idea degli organizzatori di spalmare su più giorni gli eventi consente di evitare caos nei giorni più caldi e complicati, che sono soprattutto i finesettimana. La notizia, poi, è che ci sono diversi pullman prenotati da varie parti d’Italia con persone che verranno ad Empoli proprio per vedere quelle che saranno le installazioni, sulle quali anche stavolta l’amministrazione comunale e le associazioni dei commercianti, anche grazie al sostegno dei numerosi sponsor che partecipano alla kermesse, hanno investito tantissimo. 

C’è infatti un vero e proprio turismo legato alle città del Natale e ai mercatini. Le persone arriveranno da Bari, Roma, Ascoli, Cosenza e altre parti d’Italia e si stima una spesa pro capite nei negozi del centro di almeno 30 euro. Il menù, come accennato, sarà ricchissimo e ricalcherà da vicino quello dell’edizione 2019, costata oltre 200mila euro. Oltre al grande albero in piazza della Vittoria ci saranno 17 grandi installazioni luminose (due anni fa erano 14) e diverse attrazioni dedicate ai più piccoli, come la casa di Babbo Natale al Cenacolo degli Agostiniani e uno spazio dedicato ai mattoncini Lego, oltre al trenino che attraverserà le vie del centro. La speranza, ovviamente, è che il Covid non ci metta lo zampino, perché tutto quanto è ovviamente legato alla curva dei contagi e a quello che potrebbe accedere con l’arrivo della stagione invernale. 

E se da un lato qualcuno parla di rischio zona gialla anche per la Toscana nel periodo natalizio, quella del Comune di Empoli è una scommessa che tutti pensano di poter vincere a mani basse. Il Natale del 2019 aveva rappresentato un segnale di svolta per tutta la città, finalmente trasformata in un’attrattiva non soltanto per gli empolesi, ma anche per chi viene da fuori. Non a caso gli organizzatori hanno puntato tantissimo sulla promozione del brand anche attraverso i social e i canali digitali in generale. Sarà una festa per tutti, ma anche e soprattutto per i bambini, che come al solito saranno i veri protagonisti del Natale. 

E allora non resta che aspettare fino a sabato, giorno della grande inaugurazione, quando finalmente tutte le luci si accenderanno. E’ la festa della ripartenza e della speranza. Empoli vuole farsi trovare pronta.