La sei giorni del "Festival dei Cammini di Francesco"

Cammini

Cammini

Arezzo, 4 agosto 2022 - Dal 2017 Progetto Valtiberina organizza e gestisce direttamente il Festival dei Cammini di Francesco con la volontà di promuovere i cammini francescani e le tematiche ad essi connesse (valorizzazione territoriale, confronto e dialogo circa le tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica). L’esperienza di Francesco e la sua testimonianza hanno da sempre ispirato il programma del Festival che, anno dopo anno, è cresciuto per complessità, tematiche trattate e pubblici raggiunti.

Le prime tre edizioni del Festival (2017, 2018 e 2019) hanno avuto come luogo centrale il bosco urbano allestito in Piazza Torre di Berta a Sansepolcro. Dal 2020 la necessità di adeguarsi alle nuove prospettive messe in campo dall’emergenza sanitaria Covid-19 ha costretto la nostra organizzazione a ripensare la struttura stessa del Festival dandoci così la possibilità di sperimentare nuovi percorsi.

L’edizione 2020 del Festival dei Cammini di Francesco è stata infatti caratterizzata da Cammin Facendo, evento ambizioso e coinvolgente che anche in un anno difficile ci ha permesso di dialogare per immaginare nuovi percorsi di crescita qualitativa dei territori e delle comunità. Dieci giorni di trekking che ci hanno condotto attraverso tutte le tappe del cammino Francescano nella tratta La Verna/Assisi. Cammin Facendo è stato un vero e proprio Festival dei Cammini di Francesco itinerante per scoprire il tracciato, i borghi, gli eremi e i paesi che ne segnano il percorso e per conoscere chi, lungo il cammino, ha fatto dell’accoglienza una missione, diventando figura di riferimento per pellegrini e turisti.

Questi due anni ci hanno insegnato ancora di più l’arte del cogliere le occasioni, in qualsiasi modo esse si presentino, per cercare di mettere a sistema idee, impegno e voglia di concretizzare gli obiettivi. Così anche nel 2021 abbiamo deciso di proporre nuovamente un Festival dei Cammini in modalità itinerante. La quinta edizione - svoltasi dal 23 al 30 agosto 2021 - è stata incentrata sulla scoperta dei territori dell’Alta Valle del Tevere umbra e della Valtiberina toscana. Un nuovo Festival itinerante che partendo da Città di Castello e passando per Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, La Verna, Caprese Michelangelo, Anghiari e Citerna, ha permesso di tracciare un filo rosso che ha saputo unire fisicamente e concettualmente i luoghi simbolo del passaggio di Francesco. Sostenibilità, Ambiente e Bene Comune hanno anche in questa edizione rappresentato la bussola che ha guidato i nostri passi verso lo sviluppo qualitativo del territorio e delle comunità.

Nel corso delle prime 5 edizioni sono stati numerosi gli artisti, gli studiosi, gli esperti che hanno partecipato al Festival dei Cammini di Francesco tra i quali ricordiamo: Lella Costa, Stefano Mancuso e Deproducers, Banda Osiris, Telmo Pievani, Massimo Cacciari, Giancarlo Giannini, Nicola Piovani, Michele Placido, Stefano Zamagni, Roberto Fabbriciani, Michele Serra, Giobbe Covatta.

Progetto Valtiberina sta già lavorando alla pianificazione dell’Edizione 2022 del Festival. Un’edizione immaginata a partire dall’esperienza maturata negli ultimi anni e che, quindi, si caratterizzerà ancora una volta per una forte diffusione territoriale. Ambiti urbani e territorio, approfondimento e spettacolo dal vivo, tradizione e innovazione. Questi gli ingredienti grazie ai quali stiamo definendo un programma contenutisticamente omogeneo che sappia però intercettare e coinvolgere ampie e diversificate fasce di pubblico.

La sesta edizione del festival dei Cammini si svolgerà in due fine settimana consecutivi a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre 2022. Il programma prenderà avvio infatti il giorno 26 agosto da Citerna (PG) per poi procedere con: 27 agosto Sansepolcro (AR), 28 agosto Caprese Michelangelo (AR), 02 settembre Pieve Santo Stefano (AR), 03 settembre Sansepolcro e chiusura, il giorno 4 settembre, a Città di Castello (PG).

 

Il programma dell’edizione 2022 del nostro Festival sarà dedicato al “Cambiamento”.

Cambiamento sembra infatti essere ormai diventato il termine più diffuso con cui descriviamo la contemporaneità. Cambiamento climatico, cambiamento economico, sociale, politico. Cambiamento degli equilibri internazionali, cambiamento dei sistemi comunicativi e relazionali. Cambiamento dei rapporti tra individuo e comunità e cambiamento degli spazi fisici e digitali in cui questo rapporto si realizza.

Cambiamento può assumere molti differenti significati, alcuni tra loro simili, altri invece profondamente distanti, spesso contraddittori. Fondamentalmente Cambiamento è un termine ambiguo che acquisisce significato e valore unicamente se interpretato dalla prospettiva - soggettiva e parziale - di colui che lo utilizza o lo agisce.

Cambiamento può generare catastrofi e rinascite, paure e speranze, immobilismo e rivoluzioni. Il Cambiamento può essere subito o perseguito, negato o accolto, scongiurato o generato.

Una cosa però è certa. Ogni processo di costruzione di visioni future deve inevitabilmente considerare un costante confronto con il Cambiamento. Il Cambiamento deve infatti essere osservato, compreso, vissuto. Per questo motivo all’interno del festival dei Cammini di Francesco 2022 abbiamo deciso di Percorrere il Cambiamento.

Lo percorreremo insieme a uomini e donne che raccontano e documentano quotidianamente il Cambiamento. Percorreremo il Cambiamento accompagnati da chi ha saputo anticiparlo e da chi ha fatto del Cambiamento un modello di vita e di crescita personale, comunitaria, economica e culturale.