
Livia Ciampinelli al timone del suo 470 bronzo ai mondiali juniores nelle acque spagnole di Mar Menor. Prodiere Nicola Brunotti
Firenze, 15 luglio 2025 – Una settimana di regate intense, con condizioni variabili, ha incoronato i nuovi campioni mondiali juniores nelle acque spagnole di Mar Menor e regalato all’Italia due splendide medaglie di bronzo nella vela, classe 470. A dominare la classifica assoluta sono stati gli israeliani Roy Lavy e Ariel Gal, già matematicamente campioni dal penultimo giorno grazie a una serie di risultati impeccabili. Per loro anche il titolo nella categoria U21 Mixed, a conferma di una superiorità mai messa in discussione. Lotta serrata invece per gli altri gradini del podio, decisa solo nella Medal Race di sabato scorso. L’argento è andato ai francesi Lomane Valade e Julien Bunel, mentre il bronzo è stato conquistato dagli italiani Livia Ciampinelli, 21 anni a breve, fiorentina, e Nicola Brunotti (entrambi del Circolo Velico Antignano), protagonisti di un campionato costante (sono stati anche in prima posizione) e coronato da una medaglia di prestigio. Per Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica di Barcola e Grignano) che chiudono all’undicesimo posto assoluto la soddisfazione del terzo posto nella classifica U21 Mixed.
Velista di grande esperienza a dispetto della giovane età, Livia già ad ottobre 2023 sul 420, ha partecipato con Marcello Miliardi al mondiale di Rio de Janeiro, dove hanno vinto il bronzo 420 Mixed; sempre con Marcello Miliardi a prua ha completato la stagione 2024 nella classe 470 coronata a settembre con il terzo posto assoluto e primo under 24 al CICO (Campionato Italiano Classi Olimpiche). Per la stagione 2025 è tornata con Nicola Brunotti, suo compagno di studi ad ingegneria nautica a Spezia, come prodiere; mentre Marcello Miliardi è passato a prua di Emma Maltese. La fiorentina è quindi entrata a far parte del gruppo di atleti di interesse federale a cui la Federazione ha affiancato, oltre all’allenatore storico Chico Maltinti, un allenatore federale nella figura di Fabio Zeni sotto la supervisione dell’olimpionico Gabrio Zandonà. Con Nicola Brunotti ha vinto tutte le regate della ranking nazionale della classe 470 ed ha partecipato a giugno a Spalato all’europeo assoluto che ha visto la partecipazione dei più forti equipaggi mondiali. L’europeo è stato vinto dall’equipaggio spagnolo Xammar/Cardona (che si è poi ripetuto al mondiale assoluto); l’equipaggio medaglia d’oro olimpica 2025 si è classificato all’ottavo posto. Dopo il bronzo in Spagna, la coppia terribile è in Portogallo per partecipare all’europeo 470 U24 con regate programmate dal 22 al 27 luglio. L’appuntamento successivo sarà il CICO 2025 a Palermo a fine ottobre. Sono sponsorizzati da “Iris compagnia odontoiatrica”, l’impresa labronica specializzata nel restauro architettonico “Edilteco” e dalla azienda che produce cime per la nautica “Soluzioni tessili” Si possono seguire su instagram al profilo “livia.nico_sailing” dove pubblicano aggiornamenti della loro attività.