ANDREA MARTINO
Cosa Fare

Notte Blu a Tirrenia, tutte le modifiche al traffico previste

L’evento si svolgerà venerdì 18 luglio. A partire dal pomeriggio saranno in vigore alcuni divieti per sosta e transito. Ecco tutte le indicazioni

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Pisa, 15 luglio 2025 – Per lo svolgimento della Notte Blu in programma a Tirrenia venerdì 18 luglio la Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza che prevede modifiche alla viabilità e alla sosta. Nel dettaglio, dalle 16 di venerdì 18 luglio alle 2 di sabato 19 luglio saranno in vigore i seguenti provvedimenti.

Divieto di transito e di sosta con rimozione coatta

È istituito divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta in piazza Belvedere, sia lato ovest (mare) che lato est, in viale Belvedere su entrambi i lati, in viale del Tirreno lato ovest nel tratto compreso tra la rotatoria di via Pisorno e il Bagno Roma, in via dei Fiori, piazza dei Fiori, in via degli Oleandri nel tratto tra via Pisorno e via dei Fiori, in via degli Ontani nel tratto tra via dei Fiori e via delle Rose, e in viale del Tirreno lato est nel tratto compreso tra via dei Glicini e via Pisorno.

Modifiche al senso di marcia e obblighi di svolta

Via dei Glicini sarà soggetta a divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati; è inoltre invertito il senso di marcia con direzione da viale del Tirreno verso via degli Ontani. All’intersezione con via degli Ontani sarà obbligatorio svoltare a destra in direzione via San Guido. Nel tratto di via degli Ontani compreso tra via delle Rose e via dei Glicini è istituito un doppio senso di circolazione con precedenza a vista, mentre all’intersezione tra via degli Ontani e via dei Glicini sarà presente un cartello di stop con obbligo di proseguire diritto per i veicoli in direzione sud. All’intersezione tra viale del Tirreno e via San Guido sarà obbligatorio per i veicoli provenienti da Livorno svoltare a destra.

Modifiche alla sosta nei parcheggi

Il parcheggio di viale del Tirreno situato tra il Bagno Mary e il Continental (parcheggio Pisamo) sarà interessato da divieto di sosta con rimozione coatta nei 15 stalli blu lato vialetto Bagno Mary; negli altri stalli blu sarà consentita la sosta con entrata e uscita dalla nuova apertura del parcheggio di fronte alla rotatoria tra via Pisorno e viale del Tirreno. Il cancello di accesso lato Continental sarà chiuso. Sono inoltre a disposizione aree di parcheggio presso l’intersezione tra via dell’Edera e via San Guido e in via dei Pioppi.

Chiusure temporanee e segnaletica

Saranno posizionate transenne a chiusura del traffico nei punti di maggiore criticità: alla rotatoria tra via Pisorno e viale del Tirreno in entrambe le corsie, all’altezza del Bagno Roma, all’intersezione tra viale del Tirreno e via dei Glicini, in via degli Oleandri all’incrocio con via dei Fiori, e in via degli Ontani all’intersezione con via delle Rose.

Uscite temporaneamente consentite e orari

Fino alle ore 19 di venerdì 18 luglio sarà consentita l’uscita a passo d’uomo da alcune aree di parcheggio su viale Belvedere e piazza Belvedere con direzione verso viale del Tirreno lato mare, fino alla rotatoria con via Pisorno dove sarà ripristinata la normale circolazione; dalle ore 19 fino al termine dell’evento sarà vietata l’uscita da tali aree.

Modifiche al trasporto pubblico e viabilità alternativa

Nel corso dell’evento saranno soppresse le fermate degli autobus di linea di piazza Belvedere e i mezzi pubblici saranno deviati su percorsi alternativi; si consiglia pertanto di percorrere via della Bigattiera per raggiungere San Piero a Grado, Pisa e i comuni della provincia di Livorno.

Segnaletica e informazioni ai cittadini

Sui parcometri interessati alla chiusura saranno apposte indicazioni con data e ora di sospensione del parcheggio, e sarà installata segnaletica di preavviso sulla rotatoria tra via Pisorno e via dell’Edera e su viale del Tirreno in direzione Marina di Pisa-Livorno, con indicazioni di deviazione verso via dell’Edera per raggiungere Calambrone e Livorno.