Il cinema sociale secondo i giovani videomaker: apre il festival delle Officine

Concorso per cortometraggi e video anche girati con i cellulari. In giuria Ottavia Piccolo e gli studenti. Organizzato da Officine, Orchestra Multietnica e Arci. Appuntamento dal 23 al 25 giugno all'Eden di Arezzo

Officine social movie

Officine social movie

Arezzo 31 gennaio 2020 - Solidarietà, accoglienza, inclusione sociale, diversità culturale, diritti sono i temi scelti per il primo festival e concorso cinematografico aretino Officine Social Movie” pensato e organizzato da Orchestra Multietnica di Arezzo, Officine della Cultura, Arci in collaborazione con il Liceo Artistico "Piero della Francesca" di Arezzo su finanziamento del Cesvot. La prosecuzione di un “discorso”, si potrebbe dire, che l’Orchestra Multietnica ha iniziato dieci anni fa creando un gruppo musicale in cui le differenze culturali diventano una ricchezza e dove i linguaggio di tutto il mondo si uniscono in una sola voce. Ma stavolta il mezzo scelto è la settima arte, il cinema  e gli audiovisivi, purché parli di tematiche sociali e di impegno civile. Tutti possono partecipare gratuitamente e la scadenza è il 30 aprile 2020. 

Il festival infatti si terrà dal 23 al 25 giugno al cinema Eden di Arezzo con cortometraggi presentati da giovani registi e videomaker emergenti e indipendenti ma  che prevede anche la proiezione di titoli reperibili attraverso canali di distribuzione cinematografica anche alternativi con la presenza di ospiti (registi, autori, sceneggiatori, attori, al momento di fase di contatto) con i quali il pubblico avrà modo di confrontarsi. Il bando è già aperto e i corti dovranno durare dai tre ai 20 minuti al massimo, i creatori singoli o gruppi o parte di istituti scolastici secondari superiori, devono aver compiuto i  sedici anni ed essere prodotti dal 1 gennaio 2017.

Protagonisti i giovani e le scuole: «Officine Social Movie – spiega  Luca Baldini, presidente dell’Orchestra Multietnica di Arezzo - prevede la partecipazione attiva dei ragazzi: dalla creazione del bando allo studio della grafica, dall'organizzazione del Festival alla scelta artistica in merito ai cortometraggi che saranno presentati ed è aperto agli studenti così come a singoli e gruppi di qualsiasi età». Non solo, a selezionare le opere sarà una giuria di esperti presieduta dall’attrice Ottavia Piccolo affiancata una giuria di studenti del Liceo Artistico di Arezzo. Previsti premi in denaro, grazie anche al sostegno di “Prodigio Divino” l’azienda aretina fondata da Bruno Tommassini, Edoardo Marziari e Fabio Canino, e numerose menzioni speciali.

Soddisfatti gli studenti del Liceo Artistico: «Questo progetto ci sta permettendo di entrare nel mondo del lavoro analizzando temi importanti tra i quali l’impegno civile e gli stereotipi». E sempre gli studenti avranno il compito di assegnare il premio per il miglior linguaggio mentre l’Orchestra Multietnica sceglierà la miglior colonna sonora. L’idea alla base è infatti la partecipazione a un’esperienza di cittadinanza attiva e creativa, condividendo con i giovani protagonisti del Liceo aretino tutte le varie fasi di ideazione, analisi, pianificazione e gestione, comunicazione e visione critica dei cortometraggi in concorso, affiancati da operatori e consulenti esterni, così come dalla prima giurata d’eccezione che ha deciso di mettere il proprio nome e volto e la propria esperienza artistica e umana a sostegno di questo percorso: l’attrice Ottavia Piccolo.

Altri premi saranno: miglior corto girato con un telefono cellulare; miglior reivaldigia; migliore sceneggiatura; migliore attrice; migliore attore; miglior corto di animazione; miglior corto decretato dalla giuria popolare composta dai partecipanti alle proiezioni durante il Festival. Si segnala che tutti i cortometraggi premiati e menzionati saranno inoltre proiettati nel corso dell’anno 2020 al Cinema Eden di Arezzo in apertura della programmazione ordinaria. L’iscrizione al bando scade il 30 aprile 2020. La partecipazione è gratuita. Ci sono dunque tre mesi circa di tempo, a partire da oggi, per compilare la domanda di partecipazione che è già possibile scaricare, insieme al bando, dal sito www.officinesocialmovie.com. I risultati saranno comunicati solo agli autori dei corti selezionati tramite e-mail entro il 7 giugno 2020. Ulteriori info scrivendo a: [email protected].