Assedio alla Villa, la festa continua

Il maltempo non interrompe la tradizionale festa di Poggio a Caiano

La serata d'apertura dell'Assedio

La serata d'apertura dell'Assedio

Poggio a Caiano, 17 settembre 2022 - Nonostante il maltempo di questa mattina, la 37esima edizione dell’Assedio alla Villa Poggio a Caiano prosegue. Grazie al celere lavoro dei volontari, che si sono messi all’opera non appena finita la pioggia, sono infatti confermate le giornate di sabato 17 settembre (con qualche lieve variazione del programma) e di domenica 18, della manifestazione che con rievocazioni, spettacoli ed eventi riporta Poggio a Caiano, con il suo centro storico e la sua splendida villa medicea, patrimonio dell’Unesco, indietro nel tempo al 1565: l’anno in cui fu celebrato il matrimonio tra la principessa Giovanna D’Austria e Francesco I De’ Medici proprio nella splendida dimora poggese, che per l’occasione fu “assediata” dai partecipanti.

E sono stati in tanti a prendere parte venerdì alla serata di debutto della grande festa rinascimentale, che ha preso il via con l’arrivo della principessa Giovanna D’Austria a bordo della sua carrozza. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con il contributo e il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano e della Regione Toscana, ed è tornata dopo due anni di stop a causa della pandemia.

"Lo sforzo organizzativo per riproporre quest’anno l’Assedio alla Villa è stato notevole da parte di tutti i nostri volontari e non è stato facile ripartire dopo due anni di fermo – spiega il presidente della Pro Loco Piero Baroncelli – Ma l’impegno è stato ripagato dal vedere tante persone tornare a festeggiare per le strade del paese e nella nostra meravigliosa villa, segno che c’è voglia di bellezza, di riscoprire le nostre tradizioni e di stare insieme".

A dare il via ufficiale alla festa sono stati, come da tradizione, i due sposi, Francesco I e Giovanna D’Austria, che hanno aperto la fontana del Mascherone, lungo le mura perimetrali della villa e nel cuore del paese, dalla quale per i tre giorni della manifestazione sgorgherà il vino, della vicina Carmignano, offerto ai partecipanti. Ad accompagnare il momento, la musica della filarmonica Giuseppe Verdi e il corteo delle istituzioni – i Comuni dell’area pratese e la Regione Toscana con i loro gonfaloni – insieme ai gruppi storici, tra cui quello di Poggio a Caiano.

Appuntamento sabato 17 settembre, con una delle novità della 37esima edizione della festa: alle 17, in piazza Santissimo Rosario, sono in programma infatti le prime sfide del Palio dei Rioni. I cinque rioni di Poggio a Caiano –  Bonistallo, Candeli, Centro Storico, Poggetto e Santa Cristina – si sfideranno in avvincenti giochi rinascimentali: la palla al bracciale, il gioco dei tre mattoni, il lancio del cerchio e la lotta dei sacchi. Il rione più forte sarà premiato domani, alle 23, con il palio realizzato e donato dalla pittrice poggese Anna Maria Guarnieri.

Sempre sabato, alle Scuderie Medicee – dove prosegue anche la mostra fotografica “Le 100 fontane di Firenze e dei dintorni” –  nel pomeriggio si parla di “Donne del Rinascimento e futuro dell’Europa”, al convegno promosso nell’ambito del progetto/rete “Le vie dei Medici - Museo Diffuso En Plein Air” in occasione del quinto centenario della nascita di Eleonora di Toledo e Margarita d’Austria. Tra i relatori, studiosi di livello internazionale, tra cui lo storico dell’arte Bruce Edelstein.

Tutto esaurito invece per le visite guidate in villa, su prenotazione, a cura dell’associazione Marginalia con l’accompagnamento musicale della scuola di musica L’Ottava nota. Ma ad attendere chi oggi e domani verrà all’Assedio alla Villa ci sono giullari, trampolieri, sbandieratori, musici, falconieri, danze, spettacoli di fuoco, parate e tante altre esibizioni, oltre agli antichi mestieri, al mercatino dell'artigianato e ai tanti stand enogastronomici allestiti dalle associazioni di volontariato. Domani alle 23.30 il gran finale lo spettacolo pirotecnico.

L’appuntamento con l’Assedio alla Villa è per abato 17 settembre, dalle  15.30 alle 2, e omenica 18 settembre, dalle 15 alle 24. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 7 euro ed è in vendita direttamente alle entrate della festa. Maggiori informazioni e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito web www.assedioallavilla.com, sulla pagina Facebook Assedio alla Villa, all’indirizzo email [email protected] o al numero di telefono 055 8798779.