GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Riccardo e Davide vanno con l’Italrugby

In principio fu Edoardo Gori, "stella" del Gispi campione d’Italia U15 nel 2004/05 e futuro capitano dell’Italrugby. Senza dimenticare Lorenzo...

Così l’annuncio sulla pagina social dei Cavalieri Union

Così l’annuncio sulla pagina social dei Cavalieri Union

In principio fu Edoardo Gori, "stella" del Gispi campione d’Italia U15 nel 2004/05 e futuro capitano dell’Italrugby. Senza dimenticare Lorenzo Giovanchelli, ritiratosi pochi mesi fa a 39 anni, che fu fra i primi tra i "gispolotti" a vestire l’azzurro delle giovanili. Il rapporto tra il Gispi e la Nazionale italiana di rugby è sempre stato saldo, considerando insomma il numero dei giocatori cresciuti nel club pratese che nel corso del tempo sono poi stati convocati dalle varie selezioni nazionali. L’ultimo, in ordine cronologico, è Riccardo Sanchez: il classe 2008 è stato convocato per il raduno dell’Italia U18 che inizierà dopodomani. Sanchez sta attualmente completando il proprio percorso nei Cavalieri Union, secondo il "cursus honorum" giovanile del rugby pratese. Ma è nel Gispi che si è avvicinato alla palla ovale, al pari del sedicenne Alessandro Mesaglio che proprio di recente è stato selezionato per l’Accademia FIR. Con Sanchez c’è un’altra bella convocazione, quella di Davide Mukechu.

Nell’ultimo biennio, altri tre ex-gispolotti hanno indossato la casacca delle Nazionali giovanili: il ventunenne Cesare Zucconi ha ben figurato con l’Italia U20 e la scorsa estate aveva lasciato Prato per trasferirsi alla Lazio, in Serie A Elite. Poi ci sono Filippo Giagnoni e Andrea Tizzi, entrambi classe 2006, che proprio nei mesi scorsi sono stati convocati con l’Italia U19. Tutti e due hanno completato sia il percorso nel Gispi che nelle giovanili "tuttenere". E a partire da questa stagione faranno parte in pianta stabile della prima squadra dei Cavalieri: il tecnico Alberto Chiesa punta anche su di loro e sulla loro crescita, per lottare per i vertici in Serie A2.

Giovanni Fiorentino