ALESSANDRO LATINI
Sport

Tutto pronto per il Pioli 3.0. Il corteggiamento è finito

Oggi il tecnico firmerà con il club un accordo per tre anni (due con opzione). Gli abbonamenti continuano ad aumentare: siamo arrivati a quota 6.500.

Stefano Pioli nella stagione 2019

Stefano Pioli nella stagione 2019

E’ passato oltre un mese da quando Stefano Pioli ha dato la sua parola alla Fiorentina. Ha attraversato, suo malgrado, lo tsunami Nazionale dopo l’esonero di Luciano Spalletti. Sembrava dapprima il candidato numero uno, poi il secondo dopo Claudio Ranieri. Qualche telefonata, un paio di giorni in bilico, poi anche la Federazione ha capito che tra Pioli e la Fiorentina c’era più di una stretta di mano. Che per Stefano è valsa più di un contratto firmato.

Arriverà oggi il comunicato ufficiale del club viola che sancirà il Pioli tris. Dal 1989 al 1995 l’avventura da giocatore. Dal 2017 al 2019 quella da allenatore. Adesso è pronto a guidare di nuovo la Fiorentina anche se da settimane sta collaborando a distanza con Daniele Pradè. C’è il suo marchio su tutto quello che è stato fatto a livello di mercato. Dal rinnovo di De Gea al riscatto di Gudmundsson, passando per gli acquisti di Dzeko, Viti e Fazzini. Oggi, come detto, l’ufficialità di quel che si sa da tempo ma che per motivi fiscali e burocratici non poteva essere formalizzato, nemmeno dopo il 25 giugno quando è arrivata la separazione ufficiale dall’Al Nassr.

Pioli firmerà nelle prossimo ore un contratto che lo legherà alla Fiorentina per i prossimi tre anni (o due con opzione sul terzo) a circa 3 milioni a stagione. Con lui Rocco Commisso ha alzato l’asticella anche dal punto di vista economico per quanto riguarda lo stipendio dell’allenatore. Domani è atteso per la prima volta al Viola Park dove ad attenderlo ci saranno i dirigenti e già qualche calciatore pronto per cominciare il ritiro da lunedì. Nelle prossime ore arriverà anche l’elenco dei convocati. Intanto procede spedita la Campagna Abbonamenti lanciata mercoledì scorso. Ancora all’interno della fase di prelazione (terminerà martedì alle 11.59) sono state rinnovate 6.500 tessere.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su