
Marica Rossi, 57 anni, e la figlia Marta Manzi, 22: ieri si sono laureate insieme
Montopoli (Pisa), 12 luglio 2025 – Sotto gli occhi di una commossa nonna Cesarina, madre e figlia, entrambe con la corona di alloro in testa, si sciolgono in un abbraccio. Marica Rossi, 57 anni, e Marta Manzi, 22enne, sono madre e figlia di Montopoli Valdarno e si sono laureate ieri, nello stesso giorno, all’Università di Pisa.
Entrambe con 110 e lode. Per la madre è un cerchio che si chiude. Un percorso di studi che aveva interrotto una ventina di anni fa, perché nel frattempo aveva iniziato a lavorare, prima di restare incinta. Ma c’era una promessa da mantenere. Quella che ha sempre fatto alla figlia Marta. La promessa che un giorno, magari nello stesso periodo di un’eventuale laurea di Marta, avrebbe completato anche il suo personale percorso di studi. E quel giorno è arrivato. Tra le lacrime di gioia e di fronte agli occhi lucidi di nonna Cesarina, 84 anni, che ha visto figlia e nipote laurearsi davanti a sé nel giro di poche ore. La madre Marica, che di lavoro è un’imprenditrice turistica ed è consigliera comunale nel Comune di Montopoli, si è laureata al mattino, con 110 e lode, in Letterature europee per l’editoria e la produzione culturale.
“È stata una giornata bellissima – racconta – una vera festa. Siamo tutti davvero molto emozionati. Sono contenta per Marta e sono orgogliosa anche di me stessa. Termino qui un percorso di studi che avevo interrotto sia per motivi di lavoro e poi per la gravidanza. Ora spero di essere anche un esempio e di stimolo per donne e uomini che per vari motivi hanno dovuto fermare i propri studi da ragazzo o da ragazza. Per chi pensa di non essere più in tempo, per chi crede che sia impossibile tornare sui libri ad un’età più avanzata. Non è mai troppo tardi. Ecco, così come penso di essere stata d’esempio per le mie figlie Bianca e Marta, mi piacerebbe esserlo anche per qualche mia coetanea o coetaneo”.
Nel pomeriggio è toccato poi a Marta discutere la sua tesi e conseguire la laurea, anche lei con 110 e lode, in Disco, in Discipline dello Spettacolo. “Sono molto contenta – racconta Marta, che da tanti anni fa teatro – essermi laureata lo stesso giorno di mia madre è uno scherzo buono del destino, non c’era niente di programmato. Lei era preoccupata che la sua laurea andasse ad oscurare un po’ la mia, invece per me è solo una gioia duplicata. Per me e per la storia della mia famiglia, per mia nonna che è una donna molto intelligente ma che non ha avuto l’opportunità di studiare nonostante sarebbe stata sicuramente capace. La festa? Ovviamente sarà insieme, da un’amica in comune che ha un ristorante a Calci”.
Luca Bongianni