Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
19 mag 2022

Cosa fare in Toscana nel weekend, la guida ai mercatini

Piante e fiori, prodotti a chilometro zero, vintage e abbigliamento: le proposte del fine settimana

19 mag 2022
GERMOGLI PH: 12 MAGGIO 2022 SESTO FIORENTINO MERCATINO SVUOTA LA CANTINA
Un mercatino a Sesto Fiorentino (foto Germogli)
GERMOGLI PH: 12 MAGGIO 2022 SESTO FIORENTINO MERCATINO SVUOTA LA CANTINA
Un mercatino a Sesto Fiorentino (foto Germogli)

Firenze, 19 maggio 2022 - Maggio è un mese ideale per andar per mercati. Ecco le proposte principale dalle piazze toscane per il fine settimana del 21 e 22 maggio.

LEGGI ANCHE: la guida alle feste e alle sagre del fine settimana 21-22 maggio in Toscana

Firenze/1

Campo di Marte in Fiera a Firenze: domenica 29 tra viale Paoli e viale Fanti dalle 8 alle 20 mostra mercato per tutti i gusti (abbigliamento, biancheria e calzature, oggettistica per la casa, alimentari).

Firenze/2

Sempre domenica a Firenze ma in piazza Santo Spirito si tiene Santo Spirito in Fiera, mostra mercato di artigianato artistico e di generi vari dalle 8 alle 20.

Greve in Chianti

Domenica a Greve in Chianti si tiene il Pagliaio, mercato del biologico e dell'artigianato. Appuntamento in piazza Matteotti dalle 9 alle 18.

Scandicci

Particolare iniziativa a Scandicci da venerdì a domenica: 72 ore di Biodiversità. Evento al Parco dell'Acciaiolo tra laboratori, mercatini agricoli, dibattiti e intrattenimento.

Impruneta

Termina domenica 22 a Impruneta la manifestazione Buongiorno Ceramica. Qui il programma.

Empoli

Sabato 21 appuntamento in via Bisanella dalle 8 alle 13 (zona parco Mariambini) con il Mercatale di Empoli. Specialità del territorio e di stagione.

Pescia

Domenica a Pescia torna la fiera Pescia Antiqua tra antiquariato, vintage e colelzionismo: appuntamento dalle 9 alle 18 tra piazza Mazzini, via Andreotti, Borgo della Vittoria e via Ricasoli.

Pisa

La mostra mercato di Sant'Ubaldo è sempre molto attesa a Pisa: la 43esima edizione si tiene da venerdì a domenica dalle 10 alle 22 in viale delle Piagge, con piante e fiori in prima linea ma anche sapori locali e artigianato.

Volterra

Venerdì e sabato Bee-Day a Volterra: il colle etrusco pensa alle api, prodotti a base di miele sugli scudi. Da venerdì a domenica in via Roma mercatino e prodotti tipici delle api.

Cecina

Cecina sabato si tiene il consueto mercato bio a Km 0. Si comincia alle 8 e si finisce nel primo pomeriggio in piazza Guerrazzi.

Grosseto

Un mercato dedicato al collezionismo quello in programma sabato 21 a Grosseto: L'angolo del collezionista si tiene dalle 9 alle 17 in piazza De Maria.

Massarosa

Piazza Provenzali a Massarosa ospita domenica 22 dalle 8 alle 19 il mercatino del riuso, dello scambio e del collezionismo.

Castiglion Fiorentino

Domenica 22 a Castiglion Fiorentino si tiene la mostra scambio di cose vecchie e usate ai giardini pubblici.

Casole d'Elsa

Casole d’Elsa ospita sabato e domenica Casole Fiorita, mostra mercato dedicata ai fiori e ai prodotti delle api. Sabato si comincia alle 14, domenica dalle 9 alle 20.

Monteriggioni

Come ogni sabato di maggio Tognazza, località di Monteriggioni, ospita il Mercatale della Valdelsa dalle 9 alle 13: frutta e verdura, formaggi, pane, farina, salumi e di tutto di più dal territorio. Si replica sabato 28.

San Giovanni Valdarno

Dal 19 al 22 maggio a San Giovanni Valdarno il Mercato Europeo, mercato dei sapori, gusti e dell'artigianato d'Europa e del mondo in viale Diaz. Orari: 10-24.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?