REDAZIONE CRONACA

Morso da una vipera all’Elba, arriva l’elisoccorso: trasferito in codice rosso

Paura per un 33enne che era in vacanza e stava percorrendo la Gte, la Grande Traversata Elbana, il sentiero che attraversa tutta l’isola. Con lui c’era la famiglia

Una vipera in una foto di repertorio. L'uomo è stato trasferito a Grosseto in codice rosso

Una vipera in una foto di repertorio. L'uomo è stato trasferito a Grosseto in codice rosso

Marciana (Livorno), 2 maggio 2025 – Paura all’Isola d’Elba: un uomo di 33 anni di origini siciliane è stato morso da una vipera a un pollice. Accade mentre l’escursionista, in vacanza sull’isola, stava percorrendo insieme ai familiari la Gte, la Grande Traversata Elbana, il sentiero che attraversa tutta l’isola e che è sempre più meta di turisti.

Non appena accortosi dell’accaduto, l’uomo ha dato l’allarme al 118 insieme ai familiari. Mentre il personale sanitario raggiungeva a piedi il luogo piuttosto impervio è partito anche l’elicottero Pegaso.

La vicenda è accaduta a Pomonte, frazione di Marciana, nella zona di via del Passatoio. Il personale dell’elisoccorso ha recuperato il 33enne ed è quindi stato immediatamente trasferito all’ospedale di Grosseto in codice rosso per la somministrazione dell’antidoto. Il 33enne è sempre rimasto cosciente durante le fasi del soccorso.