REDAZIONE FIRENZE

Incendio lungo la Perfetti Ricasoli a Sesto Fiorentino, il vento ostacola i vigili del fuoco

A bruciare sono alcune rotoballe in un campo lungo l’importante arteria stradale. Chiesto l’intervento dell’elicottero

Incendio lungo la Perfetti Ricasoli a Sesto Fiorentino, il vento ostacola i vigili del fuoco

Sesto Fiorentino (Firenze), 20 luglio 2025 – Incendio su due fronti in un campo lungo la Mezzana-Perfetti Ricasoli, nel comune di Sesto Fiorentino.

L’allarme è scattato intorno alle 14,40; a prendere fuoco sono state alcune rotoballe. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, dai distaccamenti di Calenzano e di Firenze Ovest, con due squadre e personale dell’Antincendio boschivo della Regione Toscana.

ger
L'incendio a Sesto Fiorentino (foto Germogli)

Le operazioni di spegnimento sono ostacolate dalle raffiche di vento che alimenta l’incendio e peraltro il rogo interessa un’area di difficile raggiungimento con i mezzi di terra tanto che è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 60 del reparto volo dei vigili del fuoco di Arezzo per effettuare lo spegnimento con lanci di acqua dall’alto; richiesto anche l’intervento di altre squadre, per l’esattezza dal vicino comando di Prato.

La colonna di fumo è ben visibile anche da lontano; a quanto si apprende le fiamme avrebbero interessato anche alcune baracche presenti sul terreno. Non si registrano al momento feriti, ma la situazione rimane critica.

Sono in corso le operazioni di bonifica della vasta zona interessata dall'incendio di sterpaglie, che si è propagata rapidamente a causa della presenza di vento ad altri campi dove erano presenti alcune rotoballe. L’incendio ha raggiunto anche alcune baracche presenti sugli appezzamenti di terreno andate distrutte. Il dispositivo di soccorso ha visto l’invio di 5 squadre ed altri mezzi di supporto come autobotti e automezzi fuoristrada, un elicottero Drago 60 del reparto volo di Arezzo che ha effettuato circa 30 sganci e personale AIB della Regione Toscana. Sono state disposte alcune interruzioni momentanee ad alcune strade nelle prossimità dell’evento a causa della presenza dei fumi.