Montemurlo (Prato), 12 luglio 2025 – Un incendio di proporzioni importanti è divampato nella notte nella zona industriale di Bagnolo, nel Comune di Montemurlo. Il rogo sarebbe divampato da una delle aziende che si trovano lungo via Bisenzio, ma le fiamme avrebbero in qualche modo interessato diversi capannoni. Almeno due sono andati distrutti, ma le aziende interessate dovrebbero essere tre: due operanti nel settore tessile e una nel ramo della logistica.

In azione per tutta la notte i vigili del fuoco di Prato, con rinforzi arrivati da tutta la Toscana. Le operazioni di spegnimento, iniziate poco dopo la mezzanotte, sono andate avanti fino alla mattina: le fiamme sono sotto controllo, ma i danni risultano ingenti e ancora non sono stati del tutto quantificati. L’area interessata è quella tra via dell’Industria e via dell’Artigianato, dove sono presenti numerosi capannoni.

Presenti sul posto anche i carabinieri e gli uomini della polizia municipale. Insieme a loro anche il personale del 118, anche se al momento non risulterebbero persone coinvolte. La conta dei danni è già partita, mentre si indaga sulle cause che potrebbero aver generato il rogo. Le fiamme, divampate nella notte, sono risultate visibili anche a lunga distanza. Una colonna di fumo molto alta si è sollevata dalla zona industriale e diversi residenti nella zona segnalano un forte odore acre anche nelle prime ore di stamani, lunedì 12 luglio.