Firenze, 8 febbraio 2017 - Un appuntamento da leccarsi i baffi a Firenze per la tredicesima edizione della Fiera del cioccolato artigianale, che si terrà in piazza Santissima Annunziata da venerdì 10 a domenica 19 febbraio.

In programma degustazioni, showcooking, workshop e incontri tutti dedicati al “cibo degli dei”, con cui si tenterà anche di battere un record: la tavoletta più lunga mai realizzata a Firenze, che i visitatori potranno assaggiare venerdì 10 febbraio dalle 15 alle 16.30.

La manifestazione dedicherà ampio spazio al connubio tra pane e cioccolato, grande classico dell’infanzia, amato ancora oggi da grandi e piccini. Al tema sarà dedicata anche la seconda edizione di “Chocolate Chef”, dieci showcooking con altrettanti chef toscani che prepareranno tanti piatti salati con il cioccolato. Gli eventi, che si terranno ogni giorno dalle 16 alle 17, sono a partecipazione gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. 

Oltre agli chef, per la prima volta, saranno ospitati anche alcuni food blogger toscani, come Chiara Brandi, Sara Sguerri, Daniela Rigli, Shamira Gatta, Fabio Campetti, Elisabetta Cuturello e Filippo Cini, che mostreranno il loro talento dalle 14 alle 15. Non mancheranno infine decine di produttori e artigiani del cioccolato, provenienti da molte parti d’Italia, che porteranno in fiera le loro specialità e le loro dolci creazioni: praline, cioccolatini, cioccolata calda, gianduiotti, golosità varie e alcolici a base di cioccolato.

La fiera ospiterà anche presentazioni di libri e attività per grandi e bambini come il workshop “Cioccolatiere per un giorno” e “Manine in frolla”, e iniziative di solidarietà come quella dell’Associazione Special Olympics che presso il suo stand venderà cioccolato di Modica del laboratorio dolciario Don Puglisi, il cui incasso contribuirà a sovvenzionare attività sportive e atletiche delle persone con disabilità intellettive.

Orario: tutti i giorni, dalle 10 alle 22

Ingresso gratuito