Al via Chianti Lovers: torna l'anteprima del Consorzio Vino Chianti

L'appuntamento è per domenica 12 febbraio alla Fortezza da Basso

Giovanni Busi - presidente Consorzio Vino Chianti

Giovanni Busi - presidente Consorzio Vino Chianti

Firenze, 7 febbraio 2017 - Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per essere degustate dagli oltre 3 mila visitatori attesi per “Chianti Lovers”, la nuova edizione dell'Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, e da tre anni eccezionalmente aperta al pubblico. Domenica 12 febbraio, dalle 16 alle 21 (dalle 9.30 alle 16 l'apertura è riservata ai soli operatori del settore accreditati), porte aperte al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. In “vetrina” l'Annata 2016 e la Riserva 2014 che caratterizzeranno questa sesta edizione, per la prima volta organizzata nel polo fieristico fiorentino, che ospiterà le aziende del Consorzio, dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori 6 denominazioni toscane.

L’Anteprima del Chianti sarà anche l’occasione per fare il bilancio del 2016: il Chianti ha una produzione complessiva di circa 800 mila ettolitri, un valore che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e 87 milioni di bottiglie in commercio. Il 70% è destinato all'export per i mercati quali Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un'attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia dove il Consorzio sta sviluppando nuovi rapporti commerciali. La filiera, di quella che ad oggi è la prima Denominazione italiana di vini rossi fermi per produzione/commercializzazione, conta 3 mila operatori. Fra le novità di quest'anno, anche un'ape rossa griffata Chianti, per una speciale anteprima “itinerante”. Da domani l'ape si muoverà per le vie di Firenze e consegnerà, a chi ne farà richiesta, un coupon per ottenere uno sconto per l'evento di domenica. “Dopo il grande successo registrato nelle prime due edizioni – commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - abbiamo deciso quest'anno di spostare l'evento alla Fortezza da Basso, in locali più capienti e capaci di accogliere un pubblico più ampio”.

“La vendemmia 2016 – aggiunge - è stata bellissima e ci aspettiamo vini all'altezza dell'annata. Anche se il 2014 è stato un anno più difficile, possiamo contare su una Riserva fatta con il fiore all'occhiello della produzione e avremo quindi, anche in questo caso, livelli qualitativi altissimi. In generale, il 2016 ha registrato un buon trend di crescita per il Chianti con un +7% nelle vendite a livello nazionale nella grande distribuzione, abbinato a qualche criticità nell'export. L'obiettivo del Consorzio è consolidarsi nel Paese e concentrarsi parallelamente sui mercati stranieri, sia tradizionali che nuovi. Fra questi, in primis, Messico e Cina”. In programma, nell'ambito dell'anteprima, fra le varie iniziative un aperitivo con degustazione di vini abbinati al cibo e dj set. Tutti i partecipanti, grazie anche alla collaborazione con l'azienda di cristalleria Fara, avranno in omaggio il calice serigrafato #Chiantilovers in tiratura limitata. Ingresso: 15 €, prevendite su: boxofficetoscana.it. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1219396231485286/. Instagram: #chiantilovers – Info: consorziovinochianti.it.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro