GIOVANNI FIORENTINO
Calcio

Calcio, a Rizzoli, Irrati, Berti e Ferrari l'edizione 2025 del "Premio Ferruccio Salvetti"

I vincitori della terza edizione del "Premio Ferruccio Salvetti" sono l'ex-arbitro internazionale Nicola Rizzoli, il responsabile Var Massimiliano Irrati, l'arbitro Alessio Berti ed il direttore generale dell'ACF Fiorentina Alessandro Ferrari

Roberto Rosetti premiato nella scorsa edizione del premio

Roberto Rosetti premiato nella scorsa edizione del premio

Firenze, 8 maggio 2025 - Nicola Rizzoli, Massimiliano Irrati, Alessio Berti ed Alessandro Ferrari sono i vincitori della terza edizione del “Premio Ferruccio Salvetti”, intitolato alla memoria dell’ex-guardalinee di alcuni dei migliori arbitri degli anni ’70 e ’80. Un premio istituito dai figli di Ferruccio, Giandomenico (dirigente sportivo della FIGC) Pierfrancesco (osservatore arbitrale AIA in Serie D) ed Alessandra (scomparsa nel 2020) nato con la volontà di “tramandare i valori e gli insegnamenti nei quali Salvetti ha sempre creduto, cercando di trasmetterli ai più giovani e a tutte le persone che nel corso della sua vita professionale e sportiva ha incontro sul suo percorso”.

Il riconoscimento premia gli esponenti del mondo arbitrale e sportivo messisi in mostra anche per le loro qualità umane, oltre che per quelle professionali.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà venerdì 9 maggio alle 18 nella Sala Giovanni Ferrari del Centro Tecnico Federale di Coverciano. L'evento si aprirà con un saluto di Paolo Casarin, ex-arbitro internazionale, per lasciare poi spazio ai premiati: saranno come detto presenti Rizzoli (ex-arbitro internazionale ed ex-designatore degli arbitri italiani, attuale responsabile degli arbitri della CONCACAF) Irrati (attuale responsabile Var della FIFA) l’assistente arbitrale internazionale UEFA Berti e il direttore generale della ACF Fiorentina Ferrari.

Fra i premiati della seconda edizione, risalente al 2023, figuravano altri due ex-arbitro internazionali quali Roberto Rosetti e Stefano Braschi. “Sarà l’occasione per poter condividere ricordi, passioni, commozione – hanno concluso gli organizzatori - ma anche competenza e merito, nel solco dei valori che il riconoscimento intende perseguire”. Per info è possibile scrivere alla mail [email protected] o contattare il 3355650096.

G.F.