Un torneo di scacchi
Un torneo di scacchi

Empoli, 10 gennaio 2019 - Un programma intenso e per tutte le età è quello di casa sabato 12 gennaio nelle sale della biblioteca comunale Fucini di Empoli. Si inizia alle 16 (con una replica alle 17.30) con 'La Chiave d’oro: Dalla Russia Baba Jaga', un laboratorio teatrale a partire dalla fiaba russa, realizzato da Katia Frese: accompagnerà i bambini in un magico mondo dove le fiabe non sono solo narrate, ma anche rielaborate insieme a loro in modo da far conoscere più da vicino i protagonisti delle avventure raccontate.

L’iniziativa è rivolta a bambini dai 4 ai 10 anni ed è richiesta la prenotazione. Alle 17 si terrà la prima delle sei lezioni del corso di scacchi per bambini e ragazzi under 16, realizzato in collaborazione con l’asd Empoli Scacchi. Il corso sarà tenuto da istruttori qualificati della Federazione scacchistica italiana che faranno una introduzione alla storia degli scacchi, raccontando aneddoti riguardanti il gioco con un approfondimento di tutte le regole per il corretto svolgimento della partita: spiegazione dei movimenti dei pezzi e modalità' di cattura, lo scacco matto. L'iniziativa è gratuita e su prenotazione. 

Sempre alle 17 Marco Pellegrini terrà una conversazione intorno al libro Il declino della violenza di Steven Pinker. Stesso orario, ma nella ex macelleria di via dei Neri, accanto all'ingresso della bibliotecam si terrà l'appuntamento con La Bancarella della Fucini, dalle 17 alle 20. E’ il mercatino dei libri usati dove chiunque può scambiare e portare volumi che non utilizza più, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lilliput Empoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 0571.757804 per contattare la Fucini oppure 0571.757873 per la sezione ragazzi.