Educare e sostenere identità diverse, l'incontro all'ex convento dei Cappuccini

Il convegno del 26 novembre è dedicato a insegnati e operatori delle scuole dell'infanzia

Insegnanti ed educatori a lezione

Insegnanti ed educatori a lezione

PISA, 23 novembre 2016 - “ Educare e sostenere identità diverse. I bambini e le bambine con diritti speciali nei servizi 0/6 anni”. E' l'incontro previsto sabato 26 novembre all'ex convento “I Cappuccini” e rivolto in particolare a educatori e insegnanti operativi negli asili d'infanzia e le scuole d'infanzia di Pisa.

L'iniziativa è organizzata e promossa dal Consorzio Infanzia Pisa-C.I.P., una compagine di cui fanno parte le cooperative sociali Agape, Arnera, Paim, Il Simbolo e le associazioni sportive Csi e Uisp e  attraverso Asd Giochiamo. Il C.I.P. gestisce dal 2009, per conto del Comune di Pisa, alcuni servizi educativi rivolti alla prima infanzia e offre personale educativo di sostegno per i bambini e le bambine disabili nelle scuole d'infanzia comunali e nei nidi d'infanzia sempre a titolarità pubblica.

La giornata formativa nasce per riflettere insieme con diversi soggetti: amministratori, pedagogisti, funzionari del Ministero della P.I, insegnanti e genitori su come garantire spazi di promozione educativa ai disabili. L'idea culturale alla quale il Consorzio aderisce è quella di non tendere ad una inopportuna “normalizzazione” del/la bambino/a disabile, piuttosto di riconoscere e proporre un diritto di cittadinanza alla sua diversità, oltrepassando il concetto di integrazione per accedere all'obbiettivo dell' inclusione, ovvero proporre contenuti educativi a misura di ciascuno e quindi opportunità differenti per ognuno.

Il tavolo di riflessione, coordinato dal presidente del Consorzio Verter Tursi, tenterà di approfondire la tematica dei compiti e delle funzioni dell'educatore si sostegno, visto non più come figura assistenziale, clinica e/o terapeutica, ma come figura essenziale, insieme agli altri insegnanti ed educatori, per garantire ed affermare l'uguaglianza dei diritti tra identità diverse. In questa prospettiva sarà orientato il confronto di sabato prossimo con gli interventi dell'assessora Marilù Chiofalo che farà i saluti, della coordinatrice gestionale del Consorzio C.I.P. Barbara Frosini, della pedagogista Tonina Mastio, insegnante e formatrice da anni in questo settore presso il Comune di Pistoia, di Miriam Celoni referente per l'ASL dei minori disabili, di Lia Sacchini garante dei diritti della persona disabile del Comune di Pisa e di Donatella Ciuffolini referente per la disabilità dell'ufficio scolastico regionale. L'incontro è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.