
papa francesco


Teologia e cultura della pace, la ricerca guarda avanti
"Auspico, allora, che ogni Diocesi possa promuovere percorsi di educazione alla nonviolenza, iniziative di mediazione nei conflitti, progetti di accoglienza...
I frati invitano Papa Leone ad Assisi. Udienza privata con i religiosi che hanno partecipato al Capitolo
Il Custode del Sacro Convento di San Francesco, fra Marco Moroni: "Ho chiesto al Santo Padre di partecipare agli eventi che ci attendono per l’ottavo centenario della morte del Poverello".
Anche il Città di Castello diventa argentino. Il presidente è Bergoglio, parente del Papa
È il nuovo amministratore unico dei biancorossi. "Rappresento una cordata di imprenditori. Abbiamo un progetto decennale"
La lancia d’oro del Giubileo: "Colori di rinascita e fede"
L’asta realizzata come sempre dall’intagliatore Francesco Conti nella sua bottega di via Mazzini. L’autore del bozzetto scelto dal quale è stata realizzata, è l’artista valdarnese Mauro Capitani.
Corpus Domini, la festa. Un migliaio in processione
Dopo la messa in Cattedrale, l’uscita del lungo corteo nelle vie del centro. Monsignor Gambelli: "Denunciare la violenza, la guerra e l’ingiustizia".
Il vescovo. Bernardino da Papa Leone
Appena rientrati dalla Terra Santa per il vescovo Bernardino e gli altri vescovi della Toscana subito un altro momento importante:...
Monsignor Giulietti è rientrato: “Escalation imprevedibile. E’ quanto mi preoccupa di più”
L’arcivescovo è riuscito a ripartire dalla Giordania insieme ai colleghi presuli di San Miniato e Livorno. “Sto bene e non abbiamo mai avvertito un vero pericolo. Ma la situazione è davvero gravvissima”
Lancia d’oro e alcoltest. I controlli ai figuranti nella notturna del Giubileo
Presentato il trofeo in palio sabato: l’opera di Capitani è piena di colore. Il sindaco annuncia l’etilometro per tutti coloro che si vestono in piazza.
Padre Pagano e Papa Prevost, incontro a pranzo in Vaticano: “Mi sono sentito un privilegiato”
Il saluto insieme ad altri confratelli in occasione del compleanno del priore generale agostiniano. “È stato un bellissimo momento di condivisione, di gioia davvero profonda, non di facciata”
Mattarella tra Papa e Rondine. Prima l’incontro in Vaticano poi in elicottero fino al borgo
L’arrivo nella cittadella incrocia l’incontro con Leone XIV. Vaccari: "Un filo lega le due visite". Atterraggio alle 12, il saluto di Segre, lo spazio per La Verna e Camaldoli, l’abbraccio con i giovani.
"Disarmare le parole". Domenica la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali
Le iniziative promosse a Firenze e l'incontro in cattedrale, dal 27 maggio all'1 giugno
Economia della fraternità. La consegna del premio
Assisi, oggi la cerimonia per il riconoscimento intitolato a San Francesco e al beato Carlo Acutis. In attesa della data della canozzazione del giovane.
Gambelli, i primi undici mesi: "Una rete per l’emergenza casa. Crisi lavoro, pronti a mediare"
Domani pomeriggio l’assemblea pastorale in Cattedrale e l’istituzione dei ministeri laicali "C’è bisogno di una testimonianza profetica. Possiamo darla camminando insieme".Figura storica del cattolicesimo
Nella solennità dell’Ascensione, domenica 1 giugno, la Chiesa celebra la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il tema della mitezza...
Monologo di Bergoglio. De Vita entra in scena
Il 28 maggio alle 18.30 l’interpretazione dell’attore sulla base del testo di Vincenzo Arnone.Leone XIV, la storia e l’elezione: "Ponte tra vecchio e nuovo mondo"
Il giornalista senese Carlo Marroni ha pubblicato il libro dedicato al nuovo papa, a pochi giorni dall’elezione "Visione all’opposto di Trump, è l’altra faccia dell’America. Francesco aveva puntato su di lui".
"Ho ricevuto la Cresima dal Papa". Il racconto del 17enne Josèalonso. Dal Perù all’Alberghiero di Assisi
"Non potevo credere ai miei occhi ma l’ho riconosciuto subito. È come se un pezzo della mia terra natale mi avesse seguito in Italia". Ha mostrato le foto a compagni di scuola e insegnanti.
Preghiera dedicata a Papa Leone. Dalle suore del Monastero di Cascia
"Nel nome di Sant’Agostino e Santa Rita, il nostro è un gesto d’amore e di comunione spirituale" .