
Il gruppo spezzino a Tor Vergata all’incontro con il Papa
Anche un folto gruppo di ragazzi e ragazze partito dalla Spezia ha partecipato a Roma, a Tor Vergata, all’incontro con papa Leone XIV per il Giubileo dei giovani. Dell’emozione scaturita dall’evento scrive il settimanale della Diocesi, sottolineando il clima di gioia dei partecipanti, che hanno avuto la possibilità di pregare nella basilica di santa Maria Maggiore dopo aver attraversato la porta Santa. I giovani spezzini hanno avuto modo visitare anche le catacombe di San Callisto, nella via Appia Antica, dove sono sepolti i primi martiri cristiani, prima del grande raduno di Tor Vergata alla presenza del sommo pontefice.
Della ’delegazione’ spezzina facevano parte giovani provenienti da diverse parrocchie del territorio, che hanno voluto cogliere questa occasione speciale per testimoniare la loro fede e per partecipare a uno degli eventi centrali della cristianità, il Giubileo, appunto. Si è trattato di una esperienza che – sottolinea il settimanale della Diocesi – ha caricato tutti di entusiasmo e di speranza, in un momento in cui nel mondo sempre più drammatici sono gli eventi che sembrano togliere fiato e luce all’umanità.
Il prossimo appuntamento per i giovani fedeli cattolici, nota ancora la Diocesi – sarà la Giornata mondiale dei giovani a Seoul, nel 2027, e non è escluso che la ’carica’ ricevuta dalla partecipazione al Giubileo dei giovani a Roma consenta a qualcuno di loro di proseguire questo cammino di testimonianza in giro per il mondo.