
Suor Deborah e l’equipe di Pastorale giovanile della Diocesi di Prato
Ieri Piazza San Pietro era gremita per la messa di "benvenuto" al Giubileo dei Giovani: milioni di ragazzi e ragazze da tutto il mondo accenderanno di energia, sorrisi e fede la Capitale fino al 3 agosto. E sono tanti, un centinaio, anche i pratesi. E dalla Capitale ci arriva un ‘diario’ emozionante dei primi momenti vissuti dai nostri. Lo hanno scritto Suor Deborah e l’equipe di Pastorale giovanile della Diocesi di Prato. Lo pubblichiamo qui di seguito. E se altri, tra ragazzi o animatori, volessero inviarci testimonianze e foto di queste giornate speciali dal Giubileo dei giovani possono farlo a [email protected] o al numero 337 1063052.
"Insieme ai ragazzi e alle ragazze delle parrocchie pratesi siamo a Roma per partecipare al Giubileo dei giovani. Ieri abbiamo vissuto uno dei momenti più importanti del nostro pellegrinaggio, abbiamo visitato e passato la Porta Santa della basilica di San Pietro, poi siamo entrati a San Giovanni in Laterano e a Santa Maria Maggiore. Qui, con i nostri giovani, abbiamo colto l’occasione di fare un omaggio e di pregare sulla tomba di Papa Francesco. L’emozione è stata davvero forte, come visitare e pregare per un parente stretto.
I nostri giovani stanno vivendo momenti molto importanti di servizio, si stanno mettendo in gioco per gli altri facendo esperienza di prossimità. Anche questo è il Giubileo della Speranza, essere consapevoli che il nostro impegno può contribuire al cambiamento positivo, può restituire fiducia nel futuro a chi l’ha perduta. Per la notte siamo ospiti della parrocchia del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, in zona Tuscolana, dove siamo accolti con grande generosità. La sera arriviamo stanchissimi ma con il cuore pieno di gioia. Oggi arriverà a Roma il vescovo Giovanni, con lui abbiamo appuntamento nel pomeriggio all’Abbazia delle Tre Fontane, per ascoltare una testimonianza sul valore della vocazione. Ci attendono davvero tanti eventi e tanti incontri. Siamo felici di aver accompagnato i giovani pratesi in quella che già si preannuncia una bella avventura, sapendo che non rimarrà solo un ricordo, ma una esperienza di Cristo da portare nel cuore."
Suor Deborah e l’equipe di Pastorale giovanile della Diocesi di Prato