Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
19 mag 2022

Cosa fare in Toscana nel weekend, la guida a feste e sagre

Una raffica di appuntamenti per tutti i gusti

19 mag 2022
imola PONTICELLI SAGRA MACCHERONI
Una sagra
imola PONTICELLI SAGRA MACCHERONI
Una sagra

Firenze, 19 maggio 2022 - Temperature estive in Toscana, spazio a feste e sagre: tantissime occasioni di divertimento all'insegna dei prodotti tipici. Ecco la guida per il fine settimana del 21 e 22 maggio. 

LEGGI ANCHE: la guida ai mercatini in Toscana per il fine settimana del 21 e 22 maggio

 

Vernio

Una festa tra le più storiche della Toscana: basti pensare che è arrivata alla 444esima edizione. E' la Festa della Polenta di San Quirico di Vernio (Prato). In Valbisenzio spazio alla polenta dolce di farina di castagne per la tradizionale "Pulendina", destta anche festa della miseria (dal nome della storica società). Tanti dolci a base di farina di castagne nel menu. Domenica mattina alle 9,30 il corteo storico, poi bancarelle e dolci.

Firenze

Da venerdì a domenica al parco San Donato di Novoli torna lo Street Food Fest: cibo di strada, animazione e spettacoli.

Vaglia

A Bivigliano (comune di Vaglia) domenica 22 Festa della finocchiona e dei salumi toscani. Stand aperti dalle 10 alle 21. Ci saranno anche i maggiaioli per le strade del paese.

Barberino di Mugello

Da giovedì a domenica a Barberino di Mugello in occasione del Palio dei Rioni e del Canta’ Maggio giochi e eventi. Domenica per tutto il giorno si terrà il mercatino con prodotti tipici e artigianato. Negozi aperti.

Scarperia

L'infiorata di Scarperia celebra la 41esima edizione: domenica 22 maggio le bellissime opere floreali realizzate in loco sono uno spettacolo da non perdere.

Pelago

A Pelago torna la sagra del cinghiale e del tortello. Dopo lo scorso weekend si replica sabato e domenica,menu ricco al circolo Arci la sera a cena dalle 19 e domenica a pranzo dalle 12.

Pontassieve

Sabato 21 maggio a Pontassieve un evento storico, lo Scoppio del Castello. Oltre al folklore, spazio a musica e buon cibo. Si parte alle 9, evento clou la sfilata dei figuranti alle 17,30; in piazza Vittorio Emanuele II ci saranno gli stand gastronomici. Alle 20 i fuochi d'artificio.

Vicchio

Festa del cinghiale e del tortello anche a Vicchio, terza edizione della sagra da venerdì a domenica e poi di nuovo il prossimo fine settimana lungo e infine dal primo al 5 giugno. Spazi allestiti al lago Viola, in località Boccagnello. Aperto sempre a cena, ma sabato, domenica e festivi anche a pranzo. Info e prenotazioni: 350.1933619 oppure 366.1500599.

Monteroni d'Arbia

Sagra del fritto a Monteroni d'Arbia in piazza della Resistenza, venerdì e sabato. Venerdì si frigge il pesce, sabato l'agnello, ma il menu è ricco anche di altri piatti. Non mancano musica e balli.

Castiglion Fiorentino/1

Sabato 21 a Castiglion Fiorentino (Arezzo) il Banchetto Medievale festeggia la 18esima edizione. In centro storico, nel chiostro della chiesa di San Francesco, la festa del terziere di Porta Fiorentina tra rievocazione storica e buon cibo, all'insegna della cucina medievale. Un tuffo nel passato. Occorre prenotare al 328.7817212 oppure al 348.3079053.

Castiglion Fiorentino /2

Da venerdì a domenica ultimo appuntamento con la sagra del cinghiale a Noceta, frazione di Castiglion Fiorentino (Arezzo).  Venerdì e sabato si cena, domenica si può anche pranzare.

Castelfiorentino

Da giovedì 19 a domenica 22 a Castelfiorentino c'è il Food Festival in piazza Gramsci. Street food, musica e spazio giochi. Sabato e domenica aperto anche a pranzo.

San Quirico d'Orcia

Da venerdì a domenica a San Quirico d'Orcia Aspettando l'Imperatore, una tre-giorni di festa ai giardini di via Matteotti, dalle 20 in poi: cene tipiche, musica, artisti di strada. Domenica c'è anche la sfilata del corteo storico da via Dante a piazza della Libertà.

Rapolano Terme

Festa della birra alle Serre di Rapolano al parcheggio della Grancia sulla provinciale di Serre di Rapolano. Stand aperti dalle 18 da giovedì a domenica.

Montopoli

La frazione di Marti nel comune di Montopoli (Pisa) ospita domenica la PasTeggiata Eno-Gastronomica. Passeggiata a partenza libera dalle 9,30 alle 11, percorso con 4 soste ristoro con piatti e vini tipici.

Camaiore

Il Festival del Gusto animera sabato e domenica le strade di Camaiore. E' una sfida tra i ristoratori camaioresi, con attesa per la proclamazione del vincitore.

San Giuliano Terme

Imperdibile la sagra della fragola a San Giuliano Terme (a Sant'Andrea in Pescaiola) da venerdì a domenica, ovviamente non solo fragole ma prodotti tipici nel menu. Aperto a cena tutte le sere, ci sono anche musica e animazione.

Montecarlo

A Montecarlo (Lucca) sabato e domenica dalle 14 alle 19 torna ViaVinaria, manifestazione dedicata agli amanti del vino.

Peccioli

A Peccioli ultimo weekend per la sagra dell'olio novo che si tiene a Ghizzano al centro polifunzionale Il Pallaio.Aperto la sera a cena, domenica anche a pranzo. 

Fucecchio

Un evento storico, il Palio delle Contrade di Fucecchio che si tiene domenica 22. Alle 9 la sfilata storica, dalle 15 la corsa dei cavalli.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?