Festival del cinema, è la notte di Bellocchio: stasera il regista al Fedic

Racconterà i suoi film e il suo percorso artistico, rispondendo anche alle domande del pubblico. Quindi la proiezione de "La Cina è vicina". In mattinata altri attori in arrivo

Il regista Marco Bellocchio alla Mostra del cinema di Venezia (Ansa)

Il regista Marco Bellocchio alla Mostra del cinema di Venezia (Ansa)

Arezzo, 5 maggio 2017 - E’ la notte  più importante per ilFedic. Stasera sarà consegnato il Marzocco d’Oro alla carriera al regista Marco Bellocchio, il maestro del cinema italiano. E Bellocchio sarà protagonista di una masterclass (l'appuntamento è alle 21,30) moderata da Sergio Sozzo, direttore editoriale di Sentieri Selvaggi, e Simone Emiliani, direttore artistico del Festival.

In pratica Bellocchio racconterà il suo cinema, le sue scelte, una carriera che ha segnato nel profondo gli ultimi 50 anni di cinema italiano. E lo farà rispondendo alle domande dei suoi interlocutori e del pubblico, e attraverso una serie di clip e immagini che riproporranno alcuni passaggi dei suoi film più importanti.

Quindi la consegna del PremioMarzocco d’Oro alla carriera al grande regista di Bobbio, presente anche il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi. E a ruota la proiezione del suo film «La Cina è vicina», il film che gli valse il Gran Premio della giuria alla mostra internazionale del cinema di Venezia. (1967-108’).

Prima di Bellocchio, altri notissimi registi hanno ricevuto questo prestigioso premio, tra i quali ricordiamo Giuliano Montaldo, prima edizione 1982, Manuel De Sica, Carlo Lizzani, Abel Ferrara: e un anno fa Carlo Verdone, in una serata che è rimasta nella memoria della città in un cinema Masaccio finalmente strapieno.

La giornata inizierà in modo straordinario: stamani alle 9,30 sarà proiettato il film «Piuma» di Roan Johnson. A raccontare la storia saranno la sceneggiatrice Ottavia Madeddu, tra l'altro anche compagna del regista, e gli attori Sergio Pierattini e Brando Tuccitto, il primo un caratterista di successo e il secondo uno dei giovani interessanti del cinema italiano.

Intanto il Fedic prosegue tra proiezioni e racconto: l'altra sera i The Pills, il collettivo di autori comici romani, Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi, con buona presenza in sala di giovani, e ieri di Chiara Caselli, fotografa e attrice per i migliori registi italiani. E regista a sua volta,di uno dei corti che partecipano al concorso del Fedic.