Carnevale di Viareggio (foto Umicini)
Carnevale di Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 19 febbraio 2020 - Questo grasso, grosso giovedì. Che comincia dove tutto è nato, nel 1873 con un carretto improvvisato, agghindato di fiori, nelle vecchia via Regia, e culmina sui Viali a Mare, dove il Carnevale è diventato grande. Non era mai accaduto che le due pagine di questa storia lunga 147 anni si riunissero in una sola giornata. Succederà domani, per la prima volta. Quando il rione della Vecchia Viareggio, in scena dalle 14, aprirà le danze del corso mascherato, triplice colpo di cannone alle 18.

Passato e presente, ieri e oggi. Un legame straordinario che sarà rinsaldato dai bambini. Saranno proprio loro i protagonisti della sfilata che dalla Torre Matilde raggiungerà la Passeggiata per inaugurare il primo corso del giovedì grasso, scommessa dalla Fondazione di Maria Lina Marcucci per dare ritmo al gran finale di questa edizione.

La festa nel quartiere storico, nucleo dei ‘quattrocento’, comincerà come da tradizione alle 14. Appuntamento sotto la Torre Matilde, da dove partirà l’allegro corteo, colorato dalle mascherate realizzate dai bambini delle scuole della città, rallegrato dagli sbandieratori del Palio dei Micci e dalla Filarmonica Versilia, che farà il tour del cuore della città vecchia. Poi, in piazza del vecchio mercato si svolgerà il ‘ rione dei piccoli’ tra banchetti gastronomici, Burlamacco e Ondina, merende gratis, premi alle maschere più originali e la musica della Doremi Band. Ma sono attesi anche altri cantanti di Burlamacco, come Gianluca Domenici. "Lanciamo un appello a tutti i figuranti dei carri, ai cittadini e alle maschere dei rioni per venire e fare compagnia al nostro Pincianello. Per condividere tutti assieme questo giorno di festa, per ritrovare quello spirito che rende la nostra città unica" dice il presidente del rione Leandro Macci, al lavoro per tornare il prossimo anno alla festa serale, per fare teatro e iniziative tutto l’anno.

Al tramonto, dalle 17 partirà, partirà quindi la sfilata direzione Passeggiata, verso il corso di giovedì grasso, il primo in 147 anni di Carnevale. Il Rione Vecchia Viareggio è organizzato in collaborazione con la Fondazione Carnevale e con il contributo dei supermercati Conad di Campo d’Aviazione, Migliarina e Centro Commerciale Burlamacca. Via Della Foce sarà chiusa al traffico per lo svolgimento del Rione, via Regia intorno alle 17 per la sfilata verso il corso.
D.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA