Carnevale di Viareggio, un ‘giovedì grasso’ a tutto Elio

Dopo l’esordio con il botto è già il momento della seconda sfilata del 2024. Con ospiti speciali

Viareggio, 7 febbraio 2024 – Arriva giovedì grasso, il giorno che dà (o meglio, che un tempo dava) ufficialmente il via ai giorni di carnevale. Che sui viali a mare di Viareggio è cominciato sabato scorso con un vero botto dopo quello triplice del cannone che dà il via alla sfilata. Una fiumana di gente e un incasso record che ha sfiorato il mezzo milione di euro, un gran bel debutto per la 151esima edizione, forse un po’ troppa lentezza ma con quell’intasamento di folla era difficile che fosse diverso.

Quello di giovedì grasso sarà un corso a suo modo speciale: intanto perché si fa al buio, in notturna, con inizio alle 18. E speciale sarà anche il prezzo, ridotto appositamente.

Se sabato scorso furono Marco Tardelli e Myrta Merlino gli ospiti d’onore, stavolta spazio alla musica: in fondo siamo nella settimana di Sanremo, anzi: ricordiamoci che il Festival della canzone italiana nacque proprio a Viareggio prima di traslocare in Liguria. E così alle 16 in piazza Mazzini antipasto della sfilata con Elio e Rocco Tanica in uno spettacolo di parole e musica. Durante lo show salirà sul palco come ospite speciale Mirco Mariani, per cantare insieme a Elio il brano “Farina, carta e colla”, canzone ufficiale del carnevale di quest’anno.

Il libro di Veltroni

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” ospita, alle 11, la presentazione del libro di Walter Veltroni: “I fratelli che volevano cambiare il mondo”. Tutto ha inizio con una chiave misteriosa che nonna Lina mette tra le mani di Giovanni, poco prima di morire. Come in una caccia al tesoro, il ragazzo si mette sulle tracce del prezioso regalo che la nonna ha nascosto per lui tra i ricordi della casa di famiglia. La chiave lo conduce al lucchetto di un vecchio diario scritto con una calligrafia minuta. Sfogliando quelle pagine, Giovanni fa un salto indietro nel tempo, al 1960. Scopre una nonna ventenne emigrata negli Stati Uniti, la sua passione per la politica e per un giovane senatore democratico in corsa per le elezioni presidenziali. È John Fitzgerald Kennedy, o semplicemente Jack, come molti lo chiamano, e ha deciso di cambiare l’America. Lina partecipa alla sua campagna elettorale, esulta per la sua vittoria, e alcuni anni dopo prende parte alla battaglia per i diritti civili e contro i pregiudizi razziali del fratello più giovane di John, Robert Kennedy. Ma un mondo più giusto, senza disuguaglianze e discriminazioni, è forse un’illusione nell’America dell’epoca e i fratelli Kennedy pagano caro il proprio sogno: saranno entrambi assassinati, il primo il 22 novembre del 1963 a Dallas, il secondo il 6 giugno del 1968 a Los Angeles. Lina vive con loro e con tanti giovani americani speranze e delusioni del suo tempo, senza però mai rassegnarsi, seguendo un ideale che guiderà tutta la sua vita e che lascerà in eredità al nipote Giovanni.

Vecchia Viareggio

Dalle 14 il tradizionale appuntamento per tutti i bambini è all’ombra della Torre Matilde con la Festa organizzata dal Rione Vecchia Viareggio. Dopo il Corso Mascherato la festa prosegue al Rione Vecchia Viareggio con la serata conclusiva nel cuore storico di Viareggio.

Prossimi corsi

Il Carnevale di Viareggio 2024 continua con i corsi mascherati in programma domenica 11, martedì 13, domenica 18 e sabato 24 febbraio.