Musei in Toscana: aperture straordinarie il 4 e l'8 dicembre

Un ricco programma di iniziative offerto dalle varie province della Regione

Visita al museo (foto archivio)

Visita al museo (foto archivio)

Firenze, 1 dicembre 2022 - Nel mese di dicembre ci saranno delle aperture straordinarie di gran parte dei musei della Toscana. Le porte della cultura resteranno aperte non solo domenica 4 dicembre, per il consueto appuntamento con la domenica al museo a ingresso gratuito, ma anche l'8 dicembre, la prima delle festività natalizie, con un ricco programma di iniziative. Tutte le informazioni su orari e modalità di ingresso sul sito www.polomusealetoscana.beniculturali.it.

Il programma del 4 e 8 dicembre

Domenica 4 e giovedì 8 dicembre a Firenze saranno aperti a ingresso gratuito: il Museo archeologico nazionale, che per la domenica d'avvento presenta Merry XMAF: un laboratorio gratuito di decorazioni natalizie per i piccoli visitatori, la Villa medicea di Poggio a Caiano con il Museo della natura morta, la Villa medicea della Petraia, il giardino della villa medicea di Castello, la villa medicea di Cerreto Guidi e il parco di villa il Ventaglio. Il museo di San Marco aprirà invece straordinariamente il 5 dicembre con visite guidate comprese nel prezzo del biglietto di ingresso e l'8 dicembre insieme al Cenacolo di Andrea del Sarto, di Sant'Apollonia e al Chiostro dello Scalzo. Ad accogliere il pubblico a San Marco oltre ai capolavori del Beato Angelico e le sale del Savonarola, ci saranno il nuovo allestimento del Refettorio piccolo col Cenacolo del Ghirlandaio, un nuovo bookshop e una App multilingue per la visita. 

Aperture straordinarie natalizie anche per i Musei del Bargello: il museo di Orsanmichele, per esempio, sarà accessibile l'8 dicembre. Il Bargello sarà, invece, aperto anche l'11, il 18, il 26 e il 30 dicembre e poi il 2 e l'8 gennaio. Lunedì 2 gennaio sarà inoltre aperto in via eccezionale anche il museo di Palazzo Davanzati

Ad Arezzo doppia occasione il 4 e l'8 dicembre per visitare: la Basilica di San Francesco con lo straordinario ciclo pittorico della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca; il Museo archeologico nazionale ''Gaio Cilnio Mecenate'' e l'Anfiteatro romano con le app ArcheoArezzo e ArcheoArezzo Anfiteatro per vedere e ascoltare le storie e i miti dell'antichità direttamente dalla voce dei protagonisti con il percorso in realtà aumentata ''Eroi, Uomini e Dei'', l'anfiteatro romano in scala 1:1 sovrapposto alle rovine e in 3D, l'architettura e le tecniche di costruzione; il Museo di Casa Vasari con la nuova Sala video che arricchisce ulteriormente la visita; il Museo nazionale d'Arte Medievale e Moderna; il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell'Alta Valle del Tevere - Palazzo Taglieschi ad Anghiari con la mostra "Storie di Donne. Da Albrecht Dürer alla contemporaneità di Ilario Fioravanti"; l'Area Archeologica del Sodo a Cortona; l'Abbazia di S.Salvatore a Soffena

Nella provincia di Grosseto si potranno visitare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell'antica Città di Cosa. Mentre in quella di Prato l'area archeologica di Comeana e il tumulo di Montefortini.

Doppia apertura anche a Lucca per i due musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi dove da pochi giorni è esposto il Sarcofago in piombo di Antraccoli restaurato, un reperto unico che racconta la vita e la sepoltura di un uomo nella Toscana del IV secolo d.C.. 

All'isola d'Elba (Livorno) due aperture festive per le due residenze napoleoniche: la Palazzina dei Mulini, posta alla sommità di Portoferraio, e la Villa san Martino, distante pochi chilometri dal centro storico. Testimonianza della permanenza sull'isola, durata solo 10 mesi, di Napoleone Bonaparte (1814-1815). Gli ultimi interventi di restauro hanno restituito l'originario aspetto alle dimore, riportando alla luce le decorazioni murali e ricomponendo parte della mobilia originaria. 

A Pisa musei nazionali entrambi aperti: al Museo di San Matteo visita guidata domenica 4 alle collezioni con particolare attenzione alle formelle con storie dell'infanzia di Cristo, parte del pulpito di Lupo di Francesco; domenica apertura straordinaria del Museo di Palazzo Reale con la presentazione del libro "Io, Eleonora de Toledo, donna moderna in casa Medici'' e la mostra "Eleonora di Toledo e Cosimo de' Medici. Coppia nobilissima et bella" allestita in occasione del cinquecentenario della nascita di Eleonora di Toledo. La Certosa di Calci accoglie il pubblico 4 e 8 dicembre con visite accompagnate nei suggestivi ambienti ricchi di arte e di storia che hanno ospitato l'ordine Certosino dal XIV al XX secolo, il chiostro grande, le celle dei monaci, la chiesa, le numerose cappelle, il refettorio e il capitolo e con una selezione di opere di Igor Mitoraj donate allo Stato nel 2018 e temporaneamente collocate nei suggestivi spazi della Certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all'artista a Pietrasanta

A Pistoia il 4 dicembre per la Festa di Santa Barbara apertura straordinaria della Fortezza dove dall'alto dei suoi camminamenti si aprono magnifici scorci dell città e dove si potrà seguire la storia della trasformazione da antico fortilizio medioevale dedicato a San Barnaba apostolo a Fortezza dedicata a Santa Barbara martire, aperta regolarmente anche l'8 dicembre. A Monsummano Terme in entrambi i giorni si potrà visitare la casa museo del poeta Giuseppe Giusti con le sale del percorso espositivo digitale. 

In provincia di Siena saranno aperti il 4 dicembre l'Eremo di San Leonardo al Lago, lungo uno dei percorsi della Via Francigena, e il Museo nazionale Etrusco di Chiusi 4 e 8 dicembre.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro