L'sms solidale per il Pranzo di Natale di Sant'Egidio
L'sms solidale per il Pranzo di Natale di Sant'Egidio

Firenze, 6 dicembre 2021 - A Natale, “quando in tutto il mondo le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, facciamo festa con quanti hanno bisogno e che tutto l'anno sono nostri parenti e amici. La felicità è un pane che si mangia insieme”. Allora perché non aiutare a preparare il Natale della Comunità di Sant'Egidio, raccogliendo il necessario, preparando il pranzo del 25 dicembre, partecipando alla distribuzione e ai pranzi. In che modo? Offrendo un po' del proprio tempo, sostenendo con generi alimentari, detersivi e detergenti, articoli per l'igiene personale e vestiario, si può andare in via della Pergola 8, giovedì e sabato dalle 17 alle 19; al Centro di aiuto di San Frediano, in via dei Serragli 117 rosso, giovedì dalle 16.30 alle 18, e sabato dalle 17 alle 19; in Corte dei Manetti 8, il mercoledì e la domenica dalle 16.30 alle 18.30. Si può dare una mano anche a Ponte di Mezzo. Meglio contattare prima la Comunità scrivendo a santegidio_firenze@hotmail.com o telefonando allo 055.2342712.



La festa del Natale “ha resistito alle difficoltà della pandemia e – spiegano a Sant'Egidio – anche lo scorso anno abbiamo raggiunto decine di migliaia di persone in Italia e quasi 250.000 nel mondo”.
Gli amici che partecipano a questa festa sono persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli. Ma siete anche quanti “sostenendoci durante tutto l'anno, partecipano a questa tavola ideale che si apparecchia in tanti angoli del mondo, anche aiutando prima o collaborando nel giorno della festa”.

Anche quest'anno, nel rispetto delle norme sul distanziamento e con tutte le precauzioni necessarie a prevenire la diffusione del virus, “vogliamo regalare a tutti la gioia del Natale”.

Si può anche fare una donazione con l'sms solidale al 45586.