Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
20 mag 2022

Sport, poesie, mostre e feste civiche: cosa fare a Campi il 21 e 22 maggio

Ecco le principali iniziative presenti sul territorio nel fine settimana

20 mag 2022
wef
Villa Montalvo (Da Wikipedia)
wef
Villa Montalvo (Da Wikipedia)

Campi Bisenzio, 20 maggio 2022 - Sport, poesie, mostre e educazione civica: sono tanti gli eventi in programma a Campi nel fine settimana del 21 e 22 maggio.

Si parte sabato 21 maggio quando allo stadio Zatopek è in programma la festa conclusiva di "Campi si muove", il progetto sostenuto dal Comune per promuovere l'attività motoria e sportiva nelle scuole facendo conoscere agli alunni le diverse possibilità che il territorio offre. Questa prima festa del progetto coinvolge 350 bambini, circa 100 quelli dell'ultimo anno della materna e 250 quelli di prima e seconda elementare. Il ritrovo è alle 8,30, l'inizio delle attività alle 9,15. Al progetto hanno aderito le seguenti realtà sportive: Polisportiva 2M, Hidron, Asd Puma Rugby, Circolo Tennis Campi Bisenzio, Pallavolo Bacci, Accademia del Pattino d'Oro, Atletica Campi Bisenzio, Asd Ginnastica Ariele, Baseball Lancers BC, Santo Stefano Basket, Pallacanestro Campi Bisenzio.

Sempre sabato 21 maggio è in programma la Biciclettata della Piana Fiorentina, con partenze dai comuni di Firenze, Signa, Scandicci, Lastra a Signa e Campi Bisenzio per convergere alle 10,30 alla nuova passerella sull'Arno tra Badia e San Donnino per un momento insieme alla Pro Loco di Badia a Settimo e poi insieme verso l'inaugurazione della nuova cassa di espansione del Lago Il Pino, la visita all'Impianto Idrovoro della Viaccia alle 11,30 e per finire aperitivo, laboratori e prove di pesca al Lago Borgioli offerti dall'associazione di pescatori Loch Style Firenze presso la nuova aula didattica realizzata insieme al Consorzio di Bonifica.

Sabato 21 maggio alle 16 alla Limonaia di Villa Montalvo, il circolo culturale La Rocca premierà i vincitori del XXVII concorso di poesia "Città di Campi Bisenzio".

Sabato 21 maggio alle 16,30 alla Casa dell'Acqua sarà presente l'artista Maria Maselli per illustrare la sua mostra personale "Emozioni su tela" che durerà fino all'11 giugno. L'artista quest'anno ha partecipato al "Premio Firenze", arrivando terza nella sezione arti visive.

Domenica 22 maggio alle 15 a Villa Montalvo è in programma la Festa dell'Educazione Civica, che conclude un anno di attività a cura della pro loco Pro Campi nelle scuole della città, che hanno interessato i tre istituti comprensivi statali (Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Giorgio La Pira) e l'Istituto paritario SDM di via Sestini. I temi trattati sono stati sviluppati dagli insegnanti e gli alunni hanno prodotto elaborati che saranno esposti durante la festa.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?