Letture per bambini
Letture per bambini

Empoli, 14 maggio 2019 - Quattro giorni. Decine di eventi a ingresso gratuito dedicati alla lettura, pronti a invadere musei, teatri e piazze di Empoli. La città da giovedì a domenica diverrà capitale del libro per ragazzi e non solo grazie alla seconda edizione di Leggenda Festival, tra spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, mostre. Eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche a famiglie e amanti delle storie e della lettura. Gli incontri in programma si terranno in vari luoghi del centro storico. Quali? La mappa prevede tappe alla biblioteca comunale Fucini, al Cenacolo degli Agostiniani, al Palazzo delle esposizioni, nella sala teatro Il Momento, al Muve di via Ridolfi e ancora al Parco Mariambini, al Minimal Teatro, al Cinema La Perla e all’interno delle tensostrutture situate nel Chiostro degli Agostiniani, in piazza Farinata degli Uberti e al PalaExpo di piazza Guerra. «La tensostruttura che inizialmente era prevista in piazza del Popolo – annuncia il Comune - sarà allestita in piazza Farinata degli Uberti: ospiterà incontri con l’autore, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi e incontri per un pubblico adulto».

A proposito del Palazzo delle esposizioni ci sarà una mostra mercato del libro e a partire dalle 21 si terranno gli incontri di Viruslibro, organizzati dalla Libreria Rinascita: ospiti d’eccezione Valeria Parrella, Michela Murgia e Loredana Lipperini. Sempre restando nel Palazzo delle Esposizioni, i servizi educativi per la prima infanzia realizzeranno sabato e domenica incontri e iniziative per bambini e genitori. Nel Chiostro degli Agostiniani, oltre agli incontri previsti, ci saranno le Storie da attraversare. ‘La storia di Jack e il fagiolo magico e la storia di Pinocchio’ è stata realizzata e narrata dagli studenti delle classi IV D audiovisivo e multimediale e III A indirizzo figurativo del liceo artistico Virgilio di Empoli.

Ci saranno anche letture ad alta voce realizzate dagli studenti degli indirizzi Classico e Linguistico, seguiti da Maria Teresa Delogu. Saranno proposte letture di estratti dai libri ‘L’occhio del Lupo’ di Daniel Pennac, ‘La domenica è il futuro’ di Paola Valente, ‘Improvvisando’ di Luigi Dal Cin e ‘Quante tante donne’ di Anna Sarfatti. Domenica, giorno del gran finale, alle 17, al Parco Mariambini, nelle piazze del Popolo, dei Leoni, Madonna e in Largo della Resistenza, ci sarà lo spettacolo ‘Ti leggo una storia: quaranta classi delle scuole primarie di Empoli leggeranno e animeranno, attraverso semplici tecniche teatrali, brani di testi o poesie. Per consultare il calendario ed effettuare la prenotazione laddove sia richiesta, basta cliccare sul sito web www.leggendafestival.it. On line anche informazioni sulla Merenda leggendaria da consumarsi a prezzo scontato nelle attività del centro e gli orari della biblioteca con le aperture straordinarie.