Torna la Rificolona, tre giorni di eventi da non perdere

Da piazza Santissima Annunziata alla periferia, fra cortei, cene all'aperto e musica live

Rificolone in corteo

Rificolone in corteo

Firenze, 4 settembre 2017 - Torna a Firenze la festa della Rificolona, appuntamento tradizionale che ogni anno riempie la città di eventi. Da piazza Santissima Annunziata giovedì 7 partirà infatti alle 20.30 il corteo delle rificolone che si addentrerà poi nelle vie del centro storico fiorentino.

Ma non solo in centro, in tutta la città ci saranno appuntamenti da non perdere.

Mercoledì 6 settembre il Giardino dell'orticoltura (via Vittorio Emanuele) organizza laboratori per bambini e famiglie, a partire dalle 16,30. Nello stesso giorno la rificolona verrà festeggiata alle Cure, dove dalle 19 con i negozi aperti si potrà participare a cene all'aperto, assistere a sfilate di rificolone, ascoltare musica dal vivo e dj-set.

Giovedì 7 settembre un altro corteo partirà dalla Casa del popolo di Legnaia (via Cosimo Rosselli) per arrivare in via Pisana, arricchito da un concerto prima della sfilata. In via Romana un altro laboratorio dedicato ai bambini per insegnare a costruire una rificolona usufruendo dei materiali a disposizione e della supervisione dei volontari di “Amici dei Musei Fiorentini Didattica“. Laboratori per i più piccoli anche al Galluzzo presso la Casa delle Arti nella scuola San Brunone, dalle 18, organizzati dall’associazione "Il paracadute di Icaro".

Per finire venerdì 8 settembre la Società Canottieri Firenze sarà illuminata da un gran numero di rificolone, candele e torce. Le barchette dei Renaioli, illuminate e decorate, porteranno bambini e genitori a fare giri in Arno. In contemporanea, sul greto ci saranno spettacoli con burattini, clown e la sfilata delle rificolone. La giuria sceglierà la rificolona più bella, e ci saranno premi per tutti i bambini. La festa si svolge sul greto dell’Arno in Lungarno de’ Medici, sotto il Ponte Vecchio, alle 20:30.

 

L'origine della festa

La festa della Rificolona, che si festeggia il 7 settembre, per il calendario liturgico vigilia della natività di Maria, si celebra per ricordare i contadini e i montanari che entravano in città per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata: si incamminavano nella notte per giungere a prendere i posti dove avrebbero venduto la loro mercanzia il giorno dopo, accendendo nella notte lanterne a olio di varia forma, fatte di carta o stoffa.

 

L'origine del nome

Il nome “Rificolona” prende origine dal mercato che si teneva in piazza Santissima Annunziata e che assumeva le dimensioni di una vera e propria fiera. Da qui la derivazione Fierucola che il popolo fiorentino ha trasformato nel tempo in Rificolona. La tradizione ha mantenuto perciò la presenza di un mercato caratteristico detto fierucola in piazza Santissima Annunziata.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro