Teatro Pacini, una stagione tra grandi nomi e giovani

Tutto pronto per la quarta edizione di "Sipario blu - tradizione e innovazione". Il programma

Un momento della presentazione della nuova stagione teatrale

Un momento della presentazione della nuova stagione teatrale

Fucecchio, 18 settembre 2017 - Una nuova stagione teatrale al Teatro Pacini di Fucecchio, nel segno della qualità e dello spettacolo. Gestito dalla compagnia Teatrino dei Fondi è al via la quarta edizione di “Sipario Blu – tradizione e innovazione” con un calendario con grandi protagonisti del teatro italiano.Apre la stagione Sabina Guzzanti, sabato 14 ottobre, con il suo "Come ne venimmo fuori", monologo satirico ed esilarante, uno spettacolo essenziale e incisivo nel quale affronta questioni complesse e importanti attraverso la comicità e la satira, mettendo il pubblico nella condizione di divertirsi e riflettere. Il 10 novembre, segue la commedia, nata dalla penna di Alberto Severi, "Marziani al mare", prodotta dalla compagnia toscana Teatri d’imbarco. Lo spettacolo narra le smanie della villeggiatura di una coppia fiorentina di lungo corso, Mara e Alvaro, alle prese con una vacanza da sogno: in scena due grandi interpreti come, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, pronti a disegnare due personaggi sempre in bilico tra maschera e comica e verità umana, risate e tenerezza.

Anna Mazzamauro il 7 dicembre veste i panni di "Divina", conduttrice televisiva protagonista della divertente commedia di Jean Robert-Carrier. Il suo show è il più popolare della tv fino a quando una mattina, il suo devoto assistente, apprende dai giornali che il programma verrà chiuso per dare spazio ad una conduttrice più giovane.

Il 2018 riparte venerdì 19 gennaio, con lo spettacolo di e con Giobbe Covatta, "6 gradi", in cui comicità, ecologia e coscienza globale, sono gli ingredienti fondamentali. L’artista napoletano ancora una volta utilizza il linguaggio della commedia per portare meritoriamente alla ribalta temi di grande attualità legati alla sostenibilità ambientale, ai cambiamenti climatici e alla situazione dei paesi del terzo mondo.

Il 9 febbraio, Teresa Ludovico, direttrice artistica e regista dei Teatri di Bari, propone una personale riscrittura della tragicommedia di Plauto, "Anfitrione", per interrogarsi sui concetti di identità e di doppio. Il 21 febbraio in scena "Rosalyn", spettacolo firmato da Edoardo Erba con Marina Massironi e Alessandra Faiella. Storia dell’incontro tra una scrittrice americana e una donna delle pulizie invischiata in una relazione sentimentale con un uomo bugiardo e perverso. Il 21 marzo il calendario si conclude con "Pueblo", il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, artista romano che da sempre coniuga ironia ed impegno civile.

Presso la biglietteria del Nuovo Teatro Pacini sarà possibile rinnovare l’abbonamento alla stagione fino al 24 settembre, dopodiché fino al 1 ottobre si potranno sottoscrivere i nuovi abbonamenti. Dal 2 ottobre, invece, partirà la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli.

Il Teatrino dei Fondi, attento anche alle nuove generazioni, propone anche un calendario, riservato alle scuole, composto da 12 titoli per un totale di 19 mattine di spettacolo. Ambarabà, la Scuola va a teatro, è una rassegna che abbraccia tutte le fasce di età a partire dai 3 anni, fino ai ragazzi delle scuole superiori.

Infine, il Nuovo Teatro Pacini propone ben 5 laboratori e corsi di teatro rivolti a bambini e ragazzi, dai 4 ai 18 anni. I corsi inizieranno lunedì 2 ottobre al teatro.

Per info: 0571.261151, Teatro Pacini oppure 0571.462825, Associiazione Teatrino dei Fondi.