A Pistoia si parlerà di turismo accessibile, per superare la disabilità
A Pistoia si parlerà di turismo accessibile, per superare la disabilità

Pistoia, 30 novembre 2018 - Un appuntamento con l’inclusione sociale. Si terrà domani sabato 1° dicembre, a partire dalle 9.30 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, “Alla scoperta del turismo accessibile in Toscana”, appuntamento di informazione e confronto dedicato ai temi del turismo accessibile e dell’inclusione sociale organizzato da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) coordinamento regionale toscano con il contributo di Far.Com.

Il convegno vedrà le presentazioni dei giovani alle prese col servizio civile regionale, che hanno dedicato 8 mesi allo studio e alla creazione di itinerari accessibili nelle province di Pistoia, Arezzo, Firenze, Siena, Grosseto e Pisa. La seconda parte sarà invece caratterizzata dagli interventi di Luca Paiardi e Danilo Ragona, di Viaggio Italia- Around The World, due giovani che hanno scoperto la disabilità a seguito di un incidente.

Il loro obiettivo è dimostrare che è possibile vivere con una disabilità. “Viaggio Italia” è un progetto di viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare con incontri, scoperte ed emozioni. Alla fine saranno illustrati gli orizzonti futuri del turismo accessibile, attraverso progetti ed esperienze di enti e associazioni provenienti da parti diverse della Penisola. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare i numeri telefonici 0573 364247 e 366 5817848 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica aismpistoia@aism.it.

Gianluca Barni