Tourisma, le meraviglie dell'archeologia al Palazzo dei Congressi

Sabato 18 e domenica 19 dicembre proseguono gli appuntamenti della kermesse organizzata dalla rivista Archeologia Viva.Chiusura con Alberto Angela

L'inaugurazione di Tourisma

L'inaugurazione di Tourisma

Firenze, 17 dicembre 2021 - Prosegue domani 18 e domenica 19 dicembre  al Palazzo dei Congressi di Firenze “tourismA”, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti editore) per il settimo anno consecutivo.

Scavare tra periferie e rifiuti.  La giornata del sabato si apre con una prima assoluta nazionale: l’archeologia che scava nel presente con le storie e le testimonaizne degli studiosi impegnati a capire chi siamo oggi partendo dall’oggi attraverso le ricognizioni tra i rottomani dei naufragi di Lampedusa o gli scavi tra i rifiuti nelle periferie delle grandi città.

Conservare è digitale. La coservazione e valorizzazione del patrimonio attaverso le nuove tecnologie digitali sarà al centro invece del convegno cui prenderanno parte importanti esperti del settore anche museale tra cui il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne, il direttore del MANN Paolo Giulierini, il soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze Marco Ciatti. L’acclamatissimo Alberto Angela chiuderà come di consueto domani – ma questa volta necessariamente in video per evitare assembramenti – la kermesse fiorentina.  

Anche in questa edizione “tourismA” apre i suoi spazi a scuole e famiglie con tanti laboratori didattici (prenotazione diretta sul sito tourisma.it) dove è possibile sperimentare la scheggiatura della pietra, l’accensione del fuoco, la scrittura geroglifica e quella cuneiforme, la creazione di un mosaico e, addirittura, uno scavo archeologico.

 Allo studioso e popolare conduttore tv Cristoforto Gorno il compito, questa volta vis a vis col pubblico di tourismA, di raccontare storie presenti e passate del nostro Bel Paese.

Fra le iniziative particolari occorre segnalare la ricostruzione in scala reale della grandiosa Tomba di Giganti di di Arzachena che accoglierà il pubblico nel parco del Palacongressi e alla confezione speciale della cioccolata di Modica realizzata appositamente per “tourismA 2021” e dedicata al 700° anniversario di Dante, il cui volto campeggia orgogliosamente sull’incarto.  Programma: www.tourisma.it

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro