La Madonna di Alan Pascuzzi
La Madonna di Alan Pascuzzi

Firenze, 15 novembre 2019 - Sabato 16 novembre alle ore 15 il Chiostro dei Voti della Santissima Annunziata a Firenze, ospiterà il vernissage della personale di Alan Pascuzzi Mater Misericordiae.

Visitabile fino al 29 novembre, la mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria e l’Istituto Ambasciatori Mariani e propone il percorso interpretativo del Maestro intorno al tema della maternità mariana. Dieci sculture di grandezza naturale, ovvero di proporzione “pari al vero”, costituiscono un vero e proprio unicum nel contesto dell’arte contemporanea.

Il pubblico sarà, inoltre, spettatore dell'intero processo creativo di Alan Pascuzzi, grazie all'esposizione dei bozzetti e dei modelletti di varie misure. Questi elementi di minori dimensioni, pur essendo concepiti espressamente in funzione dell’opera finale, sono dotati di un proprio valore artistico, ed anche di una precipua valenza estetica.

L'artista, nato negli Stati Uniti nel 1969 e laureato in Storia dell'Arte Rinascimentale e di età Greca e Romana l'Università di Washington a St. Louis (Missouri - USA), risiede attualmente a Firenze, dove ha, in Oltrarno, il proprio studio d’arte.
Apprezzata dalla critica come un fenomeno isolato, senza legami con la propria tradizione culturale, l'opera del Maestro congiunge la dimensione pratica dell’arte con un invidiabile curriculum accademico di studi storico-artistici, evidenziando un sensibile interpretazione delle molteplici ricchezze dell’arte scultorea italiana nei secoli.

Ilaria Biancalani