Tullio Solenghi sarà protagonista alla Lectura Boccaccii
Tullio Solenghi sarà protagonista alla Lectura Boccaccii

Certaldo, 16 maggio 2019 - Teatro e Boccaccio domani, venerdì 17 maggio, saranno più che mai protagonisti a Certaldo. Si terrà infatti la prima edizione della Lectura Boccaccii. L’iniziativa avrà come momento clou la premiazione di ‘Decameron un racconto italiano in tempo di peste’, spettacolo teatrale che vede protagonista Tullio Solenghi: sarà premiato dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e dal Comune di Certaldo.

Ma veniamo al programma della giornata, o meglio del pomeriggio di iniziative nel segno della cultura e della tradizione. La prima edizione della Lectura Boccaccii inizierà alle 17 nella biblioteca di Casa Giovanni Boccaccio con l’intervento di Marco Veglia sul tema ‘Alle radici del Decameron: teologia, letteratura, comicità e storia nella I Giornata’. Seguirà alle 18 Lucia Battaglia Ricci con ‘Una donna in tribunale. Lettura di Decameron, VI, 7’.

Poi, causa maltempo, lo spettacolo di Tullio Solenghi "Decameron, un racconto italiano in tempo di peste", in programma alle 21, si terrà al Teatro Multisala Boccaccio, via del Castello, 2, invece che nel giardino di Palazzo Pretorio come inizialmente previsto. Apertura ingresso Sala 1, ore 20.30. Inizio ore 21 per la premiazione e a seguire spettacolo. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione. Dettagli su comune.certaldo.fi.it.