Tanti gli spettacoli nella Baia del Silenzio
Tanti gli spettacoli nella Baia del Silenzio

Sestri Levante, 31 maggio 2019 - L'Andersen Festival, la grande kermesse internazionale di spettacolo per luoghi pubblici a cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, quest’anno ha ricevuto il prestigioso Hans Christian Andersen Award 2019, assegnato in Danimarca agli eventi nel mondo che si distinguono per la loro qualità e per l’opera di promozione dedicata al celebre favolista danese. In occasione del 52° Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole, da giovedì 6 a domenica 9 giugno, Sestri Levante ospiterà la 22° edizione dell'Andersen Festival, dedicata questa volta a David Bixio, che nel 1967 ha ideato il Premio, e ad Antonello Pischedda che, trent'anni più tardi, ha fatto nascere proprio il festival. Entrambi sono scomparsi in questo triste 2019. Il Festival, con la sua media di 75.000 presenze per edizione, propone anche quest’anno – con la direzione artistica di Leonardo Pischedda di Artificio23 – eventi straordinari pensati per tutte le età.

E Sestri Levante si prepara per essere, come ogni anno, invasa da artisti e compagnie, con tanti appuntamenti: spettacoli, performance, incontri, arte e musica nella splendida cornice della Baia del Silenzio – con il palco sull’acqua – e in altri punti della città il cui fascino è ingrediente fondamentale di un successo che cresce di edizione in edizione. “Il tema conduttore di quest’anno – afferma Pischedda - è la coscienza - ambito di indagine della filosofia, delle neuroscienze, delle dottrine religiose - contrapposta a quell’'inverno dello spirito' così contemporaneo che diventa indifferenza, insensibilità, illusione”.

Ad aprire il Festival, come da tradizione, giovedì 6 giugno, alle 10.30, il corteo dei bambini degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e primarie di Sestri Levante che riempiranno le vie cittadine non solo con la loro allegria ma anche con i loro disegni esposti per l’occasione in tutte le vetrine dei negozi del centro e in una gigantografia che li comprende nel loro insieme, nell’atrio del municipio.

La cerimonia di premiazione di Andersen Premio, è fissata per sabato 8 giugno, alle 11 nella piazza del Comune, alla presenza di Lidia Ravera, Presidente della Giuria del Premio, insieme alla sindaca Valentina Ghio, agli altri giurati e a Giovanni Allevi ospite d’onore di questa edizione della manifestazione.

Giovanni Allevi con Save The Children, Corrado Augias, Diodato, Giancarlo Cattaneo con Maurizio Rossato, Elio Germano con Omar Rashid, Raphael Gualazzi, Janusz Gawronski con Paolo di Giannantonio, Lidia Ravera, Laura Morante con Antonio Faraò calcheranno il palco sull’acqua nella Baia del Silenzio e si affiancheranno agli spettacoli che prenderanno vita lungo le vie, le piazze ma anche gli angoli più raccolti e intimi di Sestri Levante. Artisti di strada provenienti da vari Paesi come Fruttillas Con Crema (Cile), Flash Gonzalez (Cile), Cia Apariciones (Argentina-Cile), Nube (Argentina), Cata Catarsis (Uruguay), Brunitus (Argentina), Circo Puntino (Italia), Slackline Liguria (Italia), il teatro per bambini con Teatri Soffiati, Jashgawronsky Brothers, Teatro dell’ortica, le narrazioni di fiabe e letture con La Compagnia dei Somari e il loro Carrousel, Once Danzateatro con 'Sulla fiaba. Rassegna sui fratelli Grimm', Teatro Velato con L’ultimo Albero, gli scrittori per ragazzi Zita Dazzi, Luca Doninelli e Annalisa Strada, e infine i laboratori, completano il quadro di una programmazione che, anche quest’anno, si distingue per una grande varietà di proposte, tutte di grande qualità.

Da anni, è inoltre parte integrante dell’Andersen Festival una sezione dedicata alle Realtà del Mondo, nella quale vengono esplorate e divulgate buone pratiche culturali attivate nei Paesi che vengono definiti in via di sviluppo o del Terzo Mondo, spesso in conflitto per ragioni politiche ed economiche. Nel 2019 Andersen Festival dedica la sezione a tutti coloro che, seguendo la propria coscienza, decidono di restare umani e di scendere in campo per la difesa dei diritti dei bambini.

Tra gli ospiti: Save The Children nel centenario dalla sua fondazione e Janusz Gawronski con il progetto GasMuha (Haiti).

Anche quest’anno la Danimarca sarà a Sestri Levante grazie a VisitDenmark che rappresenterà il favoloso mondo di Andersen attraverso alcune delle fiabe più amate dell’autore danese e creerà un itinerario immaginifico per scoprire Odense, the Home of Hans Christian Andersen, la parte della Danimarca più legata alla storia del famoso autore.