Capodanno a Firenze (foto Marco Mori/New Pressphoto)
Capodanno a Firenze (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 30 dicembre 2019 - Dove festeggiare l'arrivo del 2020? ecco una selezione dei principali eventi in piazza in Toscana per dare l'addio al 2019 e accogliere il nuovo anno.

Per segnalare un evento pubblico scrivere a online@lanazione.net

FIRENZE

Un Capodanno con venti piazze tematiche, venti luoghi in cui gli artisti si esibiranno tra spettacolo e musica. Un Capodanno anche ecologico, con la raccolta differenziata della plastica. Questi alcuni degli ingredienti del Capodanno di Firenze. L'ultima notte del 2019 sarà celebrata in maniera "diffusa", con tanti poli del divertimento, senza però la piazza principale del concertone.

Un Capodanno diffuso "per permettere al maggior numero di persone possibile di divertirsi", dice il sindaco Dario Nardella presentando il San Silvestro. Per una città, Firenze, che da sempre è tradizionalmente meta di migliaia di turisti per Capodanno. Una ricca programmazione vedrà la città animarsi sin dal mattino del 31 dicembre procedendo senza sosta fino ad oltre la mezzanotte e andando avanti anche il primo dell'anno nuovo. Ma ecco le piazze coinvolte.

Piazza della Signoria: dalle 22 alle 1 il Cirk Fantastik in collaborazione con Cirko Vertigo realizzerà, con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, uno spettacolo di acrobatica e danza aerea, Vertigini Circensi, una performance di forte impatto visivo con proiezione di un video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio e l'accompagnamento di musiche ispirate alla luna.

Piazza San Lorenzo: jazz e soul dalle 22 alle 1, per la regia dell'Associazione Music Pool, con grandi protagonisti italiani e internazionali, fra cui Eric B. Turner, un grande vocalist in stile gospel, blues, r&b, funk e jazz, che aprirà la serata. A seguire James Senese, storico sassofonista e vocalist per arrivare al countdown a cura di Alessandra Cafiero, ideatrice e conduttrice di progetti come ''Scrittori in Jazz'' e ''Salotto Jazz''.

Piazza Duomo: protagonista qui il gospel con He made the moon and stars, spettacolo a cura dell'Associazione Culturale Musart, che vedrà unirsi armonicamente religiosità, passione e bellezza. Le esibizioni di due gruppi musicali si alterneranno con due reading lunari a cura di Fabrizio Checcacci mentre la presentazione e l'atteso countdown saranno affidati a Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica.

Piazza Poggi: dalle 22 alle 2, performance di musica dance, Dancing in the moonlight, con tre artisti molto diversi come Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa, accompagnati da installazioni di arti digitali e light design sulla facciata di Porta San Niccolò, a cura dell'Associazione Culturale Feeling.

Piazza Ss. Annunziata: un capodanno per tutti i gusti, da 0 a 99 anni: sul palco, dalle 22.00 alle 01.00, una kermesse di artisti, in un'alternanza di musica e comicità, con il toscanissimo Cristiano Militello, il Prof Lorenzo Baglioni, le parodie musicali de iMasa e un super gran finale con la musica dance, suonata dal vivo dagli Eurotunz.

Piazza del Carmine: Capodanno sulla Luna: Radio Bruno porterà il rap da alta classifica di Mr.Rain e la star di X-Factor Martina Attili, e poi il cantautore fiorentino D'Iuorno, il set di DJ-V, Karaoke Contest e molto altro. A fare gli onori di casa è Bruno Enzo Ferrari, voce storica di Radio Bruno. Dalle 18.00, tra un live e un dj-set, animazione, giochi e gran coinvolgimento del pubblico si tirerà dritto fino all'una.

Loggia del Grano, Loggia del Pesce, Loggia del Porcellino: l'Associazione Forme, dalle 18.00, darà vita a Logge in Festa coinvolgendo con una passeggiata lunare, per grandi e piccini, la Loggia del Grano, la Loggia del Pesce e la Loggia del Porcellino. Nella prima loggia, illuminata dalle installazioni del collettivo Skunk Control nell'ambito di F-Light, fino alle 22.00, potremo ascoltare musica italiana proposta da Lady Radio mentre spettacoli di giocolieri intratterrano le famiglie. Nella seconda, fino alle 01.00, ci sarà la musica pop dei Dj di Rdf che si alternerà nel corso della serata alle spettacolari perfomance del collettivo Dhakkan. Al Porcellino, Enrico Tagliaferri, timbro inconfondibile di Radio Mitology '70 -'80, farà ballare tutti, dalle 22.00 fino alle 01.00, con un'ampia selezione di musica disco, new wave, rock e i tormentoni dai primi anni '70 al 1989, il tutto arricchito da un'installazione di videoarte a tema lunare.

Complesso di Santa Maria Novella: nella Sala del Turismo (piazza Stazione 4a) nel pomeriggio, dalle 14.30 fino alle 21, a cura di Off Cinema, si proietterà una selezione di film legati al tema che ispira Moon F-Light a partire dal classico Viaggio nella Luna di Georges Méliès per arrivare alle ultime produzioni dedicate al satellite lunare. Nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a cura di Muse, dalle 17 alle 22 (ingresso da piazza Stazione 6), nella magia notturna del chiostro, intorno a una grande luna, un Capodanno junior con letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie e soprattutto a bambini e ragazzi di ogni età. Si inizia alle 17 con lo spettacolo di Venti Lucenti La stagione dei fiori. L'amore dentro un raggio di luna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Oltrarno: dalle 18 alle 1 il quartiere sarà attraversato da due marching band in stile New Orleans, la Zastava Orchestra dai suoni balcanici e popolari e i Pulsar, una giovane band di forte impatto anche grazie ad originalissimi tamburi realizzati con materiali riciclati, a cura dell'Associazione Music Pool.

Fortezza da Basso: la più lunga pista artificiale di pattinaggio sul ghiaccio d'Europa, dalle 19.00 alle 02.00, vedrà musica, animazione e street food e, dalle 23.30, ''La piazza che balla!'' con dJ set Circo Nero con tanto di performance artistiche, teatro, danza e arti circensi.

SCANDICCI

La band folk rock fiorentina Bandabardò conclude il suo tour nell'ormai tradizionale Piazza del Capodanno scandiccese. In apertura spazio ai Kids, gruppo vincitore del contest per band emergenti Young Rock Scandicci. Ingresso libero, inizio concerti ore 22, fermata tramvia Resistenza (tramvia attiva tutta la notte). Anche quest'anno la festa in piazza Resistenza a Scandicci è organizzata nell'ambito del Capodanno Fiorentino. Un'instancabile band per una festa straripante d'affetto. Il Capodanno a Scandicci non delude mai e quest'anno, per festeggiare l'arrivo del 2020, porta la Bandabardò sul palco di Piazza della Resistenza (ingresso libero, inizio concerti ore 22, fermata tramvia Resistenza attiva tutta la notte). 

BARBERINO DI MUGELLO

A Barberino, a poche settimane dal terremoto, c'è voglia di passare una sera di festa e dimenticare la paura. Ecco che il 31 dicembre si comincerà alle 17,30 con la Messa nella sede della Pubblica Assistenza Maria Bouturlin in occasione del santo patrono di Barberino, alle 22 al Teatro Corsini si terrà lo spettacolo "Troppe Arie", la commedia musicale della compagnia "Trioche", poi concerto dei Bandarabà "the Dance tribute show" che inizierà alle 22,30 in Piazza Cavour e, a conclusione di questo, alle 23,30 partirà la lotteria che porterà al brindisi di mezzanotte. I festeggiamenti continueranno fino a tarda notte con il Dj Set di Antonio Statti e Mella Vocalist.

EMPOLI

A Empoli festa per il capodanno 2020 a partire dalle 22 in piazza della Vittoria con musica e fuochi d'artificio. Ci sarà Antonio Mezzancella, vincitore di "Tale e Quale Show"; insieme a lui, Metrò live band e il dj Luca Bona di Rai RadioDue.

PRATO

Il 31 dicembre a partire dalle 22.30 sono tre gli appuntamenti: una piazza, un teatro ed un enorme set cinematografico all'aperto nel nome del travestimento. La Camerata strumentale “Città di Prato”ospiterà al Teatro Politeama, il concerto di San Silvestro dal titolo “Sinfonie di Capodanno”, diretto da Francesco Pasqualetti con il tenore Diego Godoy. In coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa e con l’orchestra Archè, saranno proposti i grandi classici della tradizione viennense, introdotti da alcune tra le più belle Ouverture d’opera, affiancate da arie per tenore indimenticabili e senza tempo. I biglietti sono in vendita al Teatro Politeama Pratese al costo di 20 euro in platea e 15 in galleria comprensivi di spumante e dolce per il brindisi di mezzanotte.

In Piazza San Francesco si terrà il concerto gratuito che avrà come protagonista la band Ex-Otago, che dal febbraio 2019 ha ricevuto tantissimi riconoscimenti rimanendo sempre fedele al proprio stile. La band rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo ha appassionato tutti con il disco Corochinato, i singoli di successo Tutto bene,Questa notteSolo una canzoneLa notte chiama feat IZI, il docu-film Siamo come Genova, il tour invernale con cui hanno riempito i club di tutta Italia. Il live del 31 dicembre sarà una grande festa dove saranno proposti i grandi classici della band, dalle hit più ballerine come Tutto bene e Cinghiali incazzati ai successi più romantici come Solo una canzone o Questa notte, oltre ai brani diCorochinato. L'opening act è affidato alla band pratese Fantasia Pura Italiana, una nuova forma di canzone teatro, una band che affronta in modo proprio la canzone d'autore italiana, rendendola sperimentale.

Le vie del centro storico, con una nuova edizione diCapodanno Movie&Live Music a cura di Alessandro Rubino, diventeranno un palco e un set cinematografico a cielo aperto nella notte più spumeggiante dell’anno. Il cinema e la musica saranno i protagonisti di una grande festa di benvenuto al 2020 grazie ai locali aderenti: Camelot 3.0, Ozne, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, La Cova, Gradisca 1973, Bartat, Pinchos, Caffè 21, Wallace, Caveau Enoteca Gastronomica, To Wine, Tommi Ridammi un Bacino, Wired, Jumangi e molti altri.

PISTOIA

In Piazza del Duomo alle 22,30 concerto in piazza con The Fooots e The Good Fellas; brindisi di benvenuto al nuovo anno e, a seguire, dj set a cura di Radio web.

MONTECATINI TERME

E’ una gara con tanto di giuria presieduta dal sindaco la festa del 31 dicembre a Montecatini, in piazza del Popolo. Il contest dalle 22 sarà animato da due band locali – Rubbish e 80’s Sunset Strip – che eseguiranno brani degli Oasis e hard rock anni ’80. Ci saranno anche due altri gruppi: Jovaband in omaggio a Jovanotti e Senza frontiere con il tributo ai Pooh. La conduzione è affidata ad Alessandro Martini che intervisterà i musicisti e il pubblico. Al termine delle esibizioni ci saranno i tradizionali auguri; a seguire la serata sarà animata dal Dj Cortex che proporrà musica pop degli anni’80, ’90 e 2000.

AREZZO

La serata in piazza Grande avrà inizio alle 20 con Dj set a cura delle crew di musicisti di Arezzo e provincia, tra i quali Elia Perrone di Klang Club con il suo progetto “Spumante”. Alle 22.30 sarà la volta dell’esibizione dei The Shakers, una band live di livello nazionale, di genere rockabilly e rock’n’roll. Non solo musica in piazza ma anche laboratori di animazione per bambini dalle 21.30 a mezzanotte e mezzo all’interno del Palazzo della Fraternità dei Laici. Allo scoccare della mezzanotte brindisi accompagnato dalla musica e dallo show del maestro Enzo Scartoni, con panettone e spumante. Infine, a chiudere la serata, Frankie Hi Nrg. A seguire Ivrea Tronic Dj set.

SIENA

Siena festeggia la notte più lunga dell’anno con lo spettacolo "Up&Down": Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius metteranno in scena in piazza del Campo un happening comico, disobbediente e commovente. Uno spettacolo per tutti che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con le emozioni, con il tempo, con la diversità. Tra divertimento e risate la piazza avrà l’occasione di scandire il conto alla rovescia che saluterà l’arrivo del 2020. Una grande performance che sarà il centro di un cartellone di tanti eventi diffusi che animeranno la città il prossimo 31 dicembre con musica e balli in tanti angoli del centro storico. La serata in piazza del Campo partirà intorno alle 21 con lo spettacolo che accompagnerà senesi e visitatori alla mezzanotte.

GROSSETO

Un grande spettacolo in piazza Dante: Grosseto si prepara a festeggiare l’arrivo del 2020 con un ricco programma di appuntamenti. Ad animare la notte più lunga dell’anno saranno il comico Gianluca Fubelli – direttamente dalla trasmissione tv "Colorado" – e il concerto degli Abba Dancing Dream, con Filippo Caccamo mattatore sul palco in qualità di presentatore della serata. Insieme a loro, a partire dalle 22, la piazza avrà l’occasione di scandire il conto alla rovescia che saluterà l’arrivo del nuovo anno. Un evento organizzato da Rockopera in collaborazione con l’agenzia Non c’è Problema, che si concluderà alle ore 4 del mattino dopo il dj set di Roberto Target, resident deejay della discoteca Tartana e tra i più eclettici e conosciuti della Toscana. Gianluca Fubelli e Filippo Caccamo, due artisti emergenti del panorama nazionale, si alterneranno davanti al pubblico facendo divertire grandi e piccini tra monologhi, battute a raffica, pensieri e riflessioni mescolati a momenti teatrali.

LUCCA

Dalle 22 alle 2 in piazza S. Martino la 22esima Festa di Capodanno in piazza con musica, spettacolo e la consegna dei tradizionali premi "Il Lucchese dell'anno".

VIAREGGIO

Musica, giochi, divertimento e fuochi d’artificio a Viareggio, che il 31 dicembre saluta il nuovo anno vista mare, da piazza Mazzini: in consolle il dj Marco Bresciani. Presenta la serata Daniele Maffei voce del Carnevale di Viareggio, sul palco insieme a Burlamacco. La radio ufficiale della festa è RadioBruno. In piazza Mazzini sarà posizionato un track americano con palco coperto e maxischermo: in consolle il carismatico dj Marco Bresciani, “il capitano del divertimento” grande mattatore delle migliori piazza Toscane. La festa inizia alle 22.30: nella prima parte della serata Daniele Maffei e Marco Bresciani interagiranno con il pubblico con giochi musicali fino alle 23.50: poi conto alla rovescia, il brindisi di Capodanno e uno straordinario spettacolo pirotecnico di 15 minuti. Alle 24.15 riprenderà le redini di piazza Mazzini il dj Marco Bresciani con il suo coinvolgente e inimitabile Zibaldone.

PISA

Al Teatro Verdi, Cenone di San Silvestro (ore 19.30), Operetta “La Vedova Allegra” (ore 21.30). In piazza dei Cavalieri, Dario Ballantini in “Da Balla a Dalla” (ore 22.30), a seguire Brindisi di Buon Anno (a mezzanotte), musica di intrattenimento fino all'1,30. Alle Logge di Banchi, Disco Music (ore 22:30 – 1.30); al Ponte di Mezzo, spettacolo pirotecnico a mezzanotte.

PONTEDERA

Il Comune di Pontedera e Radio Stop portano sul Piazzone dalle 22,30 Patty Pravo, Alessio Bernabei, Le Deva, Mietta, Giulia Mutti, Thomas. Ingresso gratuito.

VOLTERRA

A Volterra festa in piazza dei Priori con Ricky Battini e Melania Agrimano di Rds; la serata sarà aperta da The Chic Live Band. Musica e spettacolo fino a tarda notte.

LIVORNO

Il Capodanno 2020 sarà festeggiato a Livorno sulle note dei Beatles, degli Abba con Abbadream&Orchestra e sui ritmi balcanici della Baro Drom Orkestar. Una festa della musica, a partire dalle 22 del 31 dicembre, dal mix esplosivo e coinvolgente, che invita a ballare e cantare, con la presenza di band accompagnate dall’ensemble dell’Orchestra Amedeo Modigliani. La festa che avrà inizio alle 22 avrà come sfondo una “multivisione architetturale” una scenografica e suggestiva proiezione di immagini in loop proiettata sulla parete della Fortezza Nuova  che si affaccia sui Fossi medicei e sulla stessa piazza della Repubblica. Ingresso libero.

Il programma della serata di San Silvestro: si parte alle ore 22 con i presentatori Alessia Cespuglio e Claudio Marmugi che intratterranno inizialmente il pubblico con le loro gag e comicità. E poi via alle danze con “All you need is love”, un viaggio orchestrale  tra le melodie del più grande gruppo di tutti i tempi: i Beatles, con la presenza di oltre 20 musicisti. Sul palco infatti una band, diretta da Stefano Brondi,  composta da Alberto Fiorentini, Roberto Balestri, Dario Arnone, Piggy Rock, Alessandro Nottoli e Simone Giusti, insieme a loro l’ensemble orchestrale di 15 elementi costituito da musicisti dell’orchestra Amedeo Modigliani. Alle 23 sarà la volta di Abbadream & Orchestra, un omaggio ai grandi successi del gruppo musicale svedese. Centinaia e centinaia sono le date che hanno visto protagonista il gruppo lucchese, prodotto da RockOpera, in tutto il territorio nazionale ed oltre. Una carrellata di successi che non ha mai mancato di scaldare gli animi e l’entusiasmo di un pubblico variegato, così come è stato quello degli Abba. Lo spettacolo proposto è un omaggio alla band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio 'cult', anche grazie al musical teatrale "Mamma mia!" ed al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan.  Le canzoni saranno eseguite interamente dal vivo da una band che comprende anche le due voci femminili . In programma  numerosi cambi di costume e coreografie. Anche in questo caso il gruppo musicale sarà supportato dalla collaborazione dell’ensemble  dell’orchestra Amedeo Modigliani. A mezzanotte count down e spettacolo di fuochi artificiali “piro musicali” (ovvero giochi di fuoco a suon di musica) dalla Fortezza Nuova. Dopo le 24 la festa continua con la Baro Drom Orkestar che tra tradizione e innovazione darà vita ad un mix musicale esplosivo; con loro si balla dalla prima all’ultima nota. Formata da 4 musicisti la band proporrà i ritmi dell’est e del sud europa mischiando  Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan; una serie di canzoni tradizionali completamente stravolte ed un repertorio di loro composizione prevalentemente di “Gipsy dance”. L’organico dell’Ensemble dell’Orchestra Amedeo Modigliani , di spiccata natura classica e lirica, dal 1989 si è esibito in teatri di tradizione, festival lirici e stagioni concertistiche e  nel corso degli anni ha avuto molteplici collaborazioni con musicisti pop e jazz del calibro di Ron, Roberto Vecchioni, Simona Molinari, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Danilo Rea, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e molti altri. Di recente l’ensemble è stata impegnata al Teatro Goldoni di Livorno nella produzione di "Sgt Pepper - Il concerto che non avete mai visto” e in occasione del decennale del gruppo livornese Garybaldi Bros.

PIOMBINO

In Piazza Verdi la Festa dell’ultimo dell’anno, organizzata da Comune di Piombino insieme a Pro Loco Piombino, inizierà alle 23 circa con il concerto degli Area 80, band italiana che propone un repertorio a 360° all’interno della musica pop dance degli anni ‘80 con una accurata selezione dei brani, da Madonna a Michael Jackson, dalla sigla di Flashdance a quella di Top Gun, a seguire DJ set in piazza fino alle 4 del mattino. A mezzanotte imperdibile appuntamento in Piazza Bovio con spettacolari fuochi pirotecnici di fronte al mare. 

CECINA

Martedì 31 dicembre 2019 capodanno in piazza dalle 22.30 fino a tarda notte musica dal vivo e dj set.

ROSIGNANO M.MO

Intrattenimento musicale all'aperto per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Dalle 22, in piazza san Nicola, "I Malviventi" e dj Alessio Giannelli.

MASSA

Marina di Massa con la sua piazza Betti e il Pontile è il luogo della festa di San Silvestro 2019 che punta sull’intrattenimento puro, la musica dal vivo con artisti professionisti e lo spettacolo di luci dei tradizionali fuochi d’artificio. Organizzata dal Comune in collaborazione con il Ccn marinello A spasso per la Costa la festa per salutare il 2019 e accogliere il nuovo anno è pensata come un vero e proprio spettacolo all’aperto per divertire, far ballare e coinvolgere tutti coloro che parteciperanno. Protagonisti sul palco saranno dalle 21 la cantante Mietta, il rapper Sensei  e il dj radiofonico Nico Carminati, poi alla mezzanotte, il  via ai fuochi d'artificio dal Pontile per salutare con lo spettacolo di luci e colori l'arrivo del nuovo anno.