
L'auto dei carabinieri che giovedì sera bloccava la strada dove è avvenuto il tragico schianto
Firenze, 11 luglio 2025 – Una comunità sconvolta per il tragico incidente stradale, l’ennesimo, avvenuto su via Vecchia Pisana, a Lastra a Signa. A perdere la vita, ieri notte, intorno alle 21, Matteo Caruso, 37 anni, lastrigiano, che viaggiava con un amico a bordo della sua Mini Cooper vecchio modello. L’uomo stava scendendo da Malmantile verso via Livornese quando, per motivi che restano da capire, avrebbe impattato violentemente contro una Dacia Duster che arrivava in direzione contraria. L’urto sarebbe stato fatale, tanto che l’uomo sarebbe stato sbalzato fuori dall’abitacolo e sarebbe morto sul colpo. A nulla sono serviti i successivi tentativi di soccorrerlo.
Gravissimo l’amico, 43 anni, anche lui sbalzato fuori dall’auto: soccorso dal personale della Pubblica assistenza di Signa, è stato portato in codice rosso all’ospedale di Careggi dove è ricoverato in prognosi riservata. Gravi anche le condizioni del conducente della Dacia, un uomo di 68 anni, soccorso dalla Misericordia di Lastra a Signa. In un primo tempo sembrava aver subito conseguenze minori, ma avrebbe poi accusato un malore successivo all’incidente e sarebbe stato portato in ospedale codice rosso dall’Humanitas di Scandicci, dove è ricoverato a sua volta in prognosi riservata.
Nel corso delle ore successive all’incidente, altre ambulanze sono dovute intervenire per soccorrere i familiari della vittima, accorsi sul luogo dell’incidente e sconvolti dalla tragedia. Intanto, per permettere le operazioni di soccorso e poi il recupero della salma, via Vecchia Pisana è stata lungamente chiusa al traffico, fino alle 1 di notte. Sul posto, oltre ai mezzi inviati dal 118, anche i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Lastra e della compagnia di Signa e gli agenti della polizia municipale che dovranno ora ricostruire la dinamica dei fatti.Lo scontro frontale è avvenuto al Km 1+200 di via Vecchia Pisana, la strada provinciale 72, che collega il capoluogo con la frazione di Malmantile, poco prima dell’ex Mulino. Un tratto di strada buio, spesso scivoloso (e ghiacciato in inverno), pieno di curve insidiose e ad altissimo tasso d’incidenti. Quello di ieri è stato l’ennesimo dramma che ha devastato una famiglia e colpito un’intera comunità. Matteo Caruso, molto conosciuto nella zona, per molti anni dipendente di una nota azienda di giocattoli, lascia la compagna e un figlio di dieci anni oltre ai tantissimi che gli volevano bene.
Sulla pagina “Sei della Lastra se...” gli amministratori hanno chiesto 24 ore di “silenzio social” in segno di lutto.
I rilievi dell’incidente
Questa mattina, venerdì, la via Vecchia Pisana rimane chiusa al km 1+200 dalle 11 per circa un'ora per ulteriori rilievi nel luogo dell'incidente da parte di polizia municipale e carabinieri, riferisce il Comune.