Steve Coleman ei suoi Five Elements inaugurano l'edizione 2025 di Valdarno Jazz

L'iconico sassofonista veterano della scena USA sarà sul palco affiancato da Jonathan Fin alla tromba, Rich Brown al basso e Sean Rickman alla batteria con un inconfondibile mix di jazz, funk, soul, world music

coleman

coleman

Arezzo, 11 luglio 2025 –  Inaugurazione con una vera e propria leggenda della musica per l'edizione 2025 di Valdarno Jazz, la rassegna che porta sul territorio tra Firenze e Arezzo le star del panorama jazz contemporaneo. Martedì 15 luglio alle 21.30 in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (AR) sul palco Steve Coleman - sassofonista e compositore tra i più influenti al mondo, con un approccio innovativo che fonde tradizione e sperimentazione, incorporando elementi di musica africana, matematica e filosofia - insieme ai suoi Five Elements: Jonathan Fin alla tromba, Rich Brown al basso e Sean Rickman alla batteria.

La figura di Coleman, originaria di Chicago classe 1956, è una delle più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo. Cresciuto a suon di R&B, trovò un importante stimolo per la sua crescita musicale nei veterani della scena jazz della sua città, tra i quali spicca Von Freeman. Trasferitosi a New York, ebbe la possibilità di suonare con le big band, assai diverse tra loro, di Thad Jones e Mel Lewis, di Sam Rivers e di Cecil Taylor. Ai suoi primi anni newyorkesi risale anche una serie di importanti collaborazioni come sideman: con Dizzy Gillespie, David Murray, Dave Holland, Michael Brecker, Abbey Lincoln. Ma il nome di Coleman è indissolubilmente legato al collettivo M-Base, di cui fu co-fondatore e alla cui estetica fanno riferimento le sue varie formazioni, tra le quali i Five Elements sono la band assurta a maggiore notorietà. I Five Elements sono un vero concentrato dell'ideale musicale M-Base: ritmi metropolitani, strutture metriche e melodiche dalle complesse geometrie che gettano lo sguardo oltre i confini della musica occidentale. Con la loro combinazione di jazz, funk, soul, world music (particolarmente accentuata è la matrice ritmica africana), i Five Elements sono stati il ​​modello per i successivi organici diretti da Coleman, dai Metrics alla Mystic Rhythm Society al trio Reflex.

Valdarno Jazz è realizzato col sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana e dei comuni di San Giovanni Valdarno, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Figline Incisa Valdarno, in collaborazione con Associazione Music Pool.