Un successo annunciato la Traviata del Coro Lirico al Teatro Civico

Protagonisti Roberta Ceccotti e Kentaro Kitaya. Molto apprezzati i balletti di Niccolò Di Stani e Cristina Camerzan

Kentaro Kitaya e Roberta Ceccotti nelle scene finali della Traviata

Kentaro Kitaya e Roberta Ceccotti nelle scene finali della Traviata

La Spezia, 22 maggio 2019 – Un brindisi all'eleganza e alla bellezza, fra gli applausi di un Teatro Civico in estasi. È stata un successo la 'Traviata' presentata dal Coro Lirico La Spezia, con l'entusiasmo del pubblico a premiare tutto il cast, ma in particolare Roberta Ceccotti e Kentaro Kitaya voci protagoniste e strumenti espressivi della potente scrittura di Giuseppe Verdi (su libretto di Francesco Maria Piave), in questa produzione raffinata dell'associazione spezzina, sviluppata dal talento di Teresa Gargano, regista dalle poliedriche competenze artistiche. “Quest'ultima – afferma Ezia Di Capua, vicepresidente del Coro Lirico - ha messo in campo tutto il suo talento e le sue capacità professionali applaudite a livello internazionale, per cesellare un'opera ricca di valori, che mette in risalto una Violetta vincitrice oltre il dolore e la morte, elegantissima nella scenografia, nel sapiente uso delle luci, che ha accompagnato il pubblico in ricercate atmosfere”. Hanno ben stupito lo sfarzo dei costumi d'epoca ben indossati dai coristi, parte vitale dell'opera che si sono proposti sapientemente nella loro parte, ma anche nei movimenti di scena, consapevoli di realizzare qualcosa di importante per la città, grazie alla preparazione ricevuta dal direttore Kentaro Kitaya.

Eccellente il corpo di ballo di RL Dance Company che si è espresso sulla coreografia di Niccolò Di Stani che ha letteralmente rapito e conquistato i presenti danzando appassionatamente in coppia con Cristina Camerzan. “Il successo – afferma Gargano – è stato il frutto di molti mesi di collaborazione, con il direttivo del Coro Lirico La Spezia e dell'impegno di tutti partecipanti, spero di poter esprimermi ancora nel teatro di questa bella città, che ha premiato con applausi convinti il mio lavoro e quello che il maestro Kentaro Kitaya ha compiuto per la preparazione delle voci. Il mio grazie grandissimo va anche al curatore della promozione dell'evento Ezia Di Capua”.

Molto, apprezzato l'abito rosso indossato da Violetta Valery firmato dalla stilista Antonietta Guarino e il fondale della simbolica scenografia firmata da Franca Puliti pittrice spezzina. Ottimo e dinamico il lavoro dietro le quinte abilmente condotto e risolto dalla maestra collaboratore Miki Kitaya e da Edoardo Becchetti, aiuto regista molto professionale. Nelle belle immagini realizzate dal fotografo Luca Bini, anche tutti gli altri protagonisti, Maria Bruno, Carlo Torriani, Monica Faretra, Renato Masini, Stefano Marin, Gianni Tridente, Alessandro Caroppo, Salvatore Lauria, Roberto Moncini e Elia Fiorentini, e i coristi, oltre all'orchestra 'Domenico Scarlatti' diretta dal maestro Bahman Saless.