Pisa, 2 agosto 2025 – Ritardi a cascata nella giornata di oggi, 2 agosto, all’aeroporto Galilei di Pisa. Nella prima parte della mattinata hanno cominciato ad accumulare ritardi i voli diretti verso nord in seguito a una forte perturbazione nel nord Europa. Tanto che i passeggeri che si erano imbarcati sul volo diretto a Copenhagen sono stati costretti a scendere dal velivolo per lo stop a causa del maltempo oltre i confini nazionali.

Intorno alle una poi sono stati bloccati anche i voli diretti in Italia, come quello a Cagliari, e nel sud della penisola a causa della forte perturbazione che si è abbattuta sulla costa toscana con tanto di trombe d’aria e tempeste di fulmini.

“I temporali di questa mattina - fa sapere Toscana Aeroporti – ci hanno costretto a fermare le operazioni per motivi di sicurezza. In queste condizioni infatti i lavoratori addetti ai servizi di terra non possono operare”.

Da qui la congestione del Galilei con centinaia di passeggeri bloccati a terra nell’area ritiro bagagli a causa di voli che non sono né decollati, né atterrati. Inoltre gli aerei in arrivo non possono ripartire in attesa dello sbarco dei bagagli.
Tempo reale dei voli in partenza
Tempo reale dei voli in arrivo
Il piazzale del aeroporto è completamente pieno dalla mattinata e alle 15 i ritardi continuano ad accumularsi.
Tensione e nervosismo tra i passeggeri in attesa di partire. “E’ una vera e propria odissea, il mio volo doveva partire tre ore fa” racconta una turista che ha contattato la redazione – “Le opzioni che ci danno sono il rimborso del biglietto o il cambio. Ma il cambio non lo possiamo fare in quanto la biglietteria di Ryanair è chiusa”.
Serena Valecchi