Carnevale di Follonica (foto Agostini)
Carnevale di Follonica (foto Agostini)

Follonica (Grosseto), 14 febbraio 2020 - Il carnevale di Follonica entra nel vivo. In programma infatti un’altra settimana ricca di iniziative per la kermesse che ormai è un appuntamento fisso del Golfo.

Domenica pomeriggio infatti, alle 14,30 andrà in scena la terza sfilata dei carri e delle mascherate, sotto gli occhi della Giuria tecnica che sarà chiamata ad esprimere le valutazioni per la proclamazione dei vincitori. I verdetti però si conosceranno solamente al termine dell’ultima sfilata, domenica 23 febbraio.
Nel frattempo una elezione è già avvenuta, ed è stata quella della reginetta del Carnevale follonichese, Arianna Toth, con la quale il Rione "167 Ovest Campi alti al mare" ha portato a casa una nuova vittoria.
Nel corso mascherato di domenica prossima, si esibirà la Show Band Angiolo del Bravo di San Miniato.

Ma oltre alla sfilata dei carri, clou dell’intera manifestazione, tanti gli eventi collaterali organizzati. Oggi alle 21 infatti, al centro Auser i 3 saggi si svolgerà "11° torneo di carnevale di Burraco" organizzato da Asd Burraco Follonica in collaborazione con "Burraco La Pineta". Domenica dalle 16 nel pomeriggio, torna al Bricolarge il Carnevale dei bambini, con animazione e buffet per i più piccoli.

E da domani pomeriggio al Casello Idraulico (via Roma) aprirà la Mostra delle opere in cartapesta della Scuola Carnevale di Follonica, delle scuole elementari Buozzi e della scuola I Melograni, a cura di Piervittorio Cacialli, Franca Segnini e Stefano Barbi: saranno esposti anche vestiti delle reginette delle vecchie edizioni ed alcune maschere e quadri di Martina Bernini.

E non è finita. Domani e domenica in via Roma e Piazza Sivieri dalle 10 alle 20 il Centro Commerciale Naturale “La Dolce Vita” organizza “ Lo Sbaracco di Carnevale”, un edelle kermesse più attese da grandi e piccini che fa da collante alla sfilata che ci sarà nel pomeriggio dei carri allegorici.
Una sfida a colpi di coriandoli che servirà poi alla fine per stilare la classifica finale. Molte sono le persone che in questo fine settimana si stanno preparando per rendere la sfilata dei carri la più bella possibile e per tentare di alzare al cielo la palma del miglior carro.
Ma nella mattinata di domenica inoltre ci sarà anche lo sport a fare da cornice a quella che è una vera e propria gara velica. Si svolgerà il "5° torneo di Carnevale di vela" per le classi Optimist, Laser ed Rs Feva, a cura della Lni Follonica. Saranno infatti una cinquantina atleti e tecnici saranno quindi ospitati presso la sede del Gruppo Vela della Lega Navale Italiana.

Diverse imbarcazioni successivamente rimarranno per partecipare alla consueta Coppa Carnevale quando regateranno in compagnia anche delle classi Laser e Optimist. Inizia così la stagione del Gruppo Vela della sezione Lni Follonica che tra regate e stage tecnici sarà impegnata per una trentina di giorni durante l’anno con la previsione di un nutrito numero di presenze complessive fino a novembre prossimo, dimostrandosi ancora una volta un importante polo velistico, regionale e nazionale. L’ormai consolidata collaborazione tra Lni Follonica, Cn Follonica e Cn Scarlino ha permesso anche quest’anno di sviluppare un’attività intensa e valorizzare il Golfo di Follonica.