Le Cinque Terre si scoprono naturiste: il regno estivo dei nudisti è a Guvano

La spiaggia è a Corniglia: è meta di raduni annuali e per accedervi sono necessari 20 minuti di cammino in una galleria non illuminata

Una delle spiagge che ospitano naturisti in Italia (foto d’archivio)

Una delle spiagge che ospitano naturisti in Italia (foto d’archivio)

Corniglia, 24 agosto 2016 - NUDI IN SPIAGGIA, sotto il sole, tra le onde, in completa armonia con la natura. Anche in Liguria si può, alla spiaggia di Guvano, a Corniglia. La vacanza naturista è l’ideale per 500mila italiani, anche se i tratti di costa della penisola ufficialmente dedicati ai naturisti sono una manciata. In Italia, dice la Fenait (Federazione naturista italiana) «non esiste una legge che regolamenta e garantisce la pratica del naturismo nei luoghi pubblici. Oggi ci sono 5 spiagge naturiste ufficialmente autorizzate dalle amministrazioni locali, mentre una serie di altre spiagge libere la pratica del naturismo è tollerata poichè presidiate dalle associazioni naturiste Fenait presenti sul territorio italiano».

TRA LE METE più ambite dagli italiani c’è anche la spiaggia di  Guvano, a Corniglia. Questo tratto delle Cinque Terre è meta di raduni annuali e per accedervi sono necessari 20 minuti di cammino in una galleria non illuminata. E’ ad accesso libero, ma il naturismo è più tollerato in bassa stagione. Chi non vuole andare in spiaggia, può rilassarsi – nudo ovviamente – nei dieci campeggi naturisti che si trovano in Italia: si va dal Piemonte alla Sardegna, dalla Puglia al Lazio all’Emilia Romagna. Ma questo a Corniglia (ancora) non c’è.