Dal blues al jazz, note di Natale per tutti i gusti

Tutti gli eventi natalizi a Pistoia, città della musica

natale

natale

Pistoia, 11 dicembre 2019 - Pistoia città della musica. Un ricco cartellone di Natale che da questo fine settimana porterà tanti eventi  in città.

Sabato 14 dalle 12.30 e domenica 15 dalle 18 dicembre i locali del centro storico saranno protagonisti della seconda edizione “invernale” del "Blues City Club", iniziativa realizzata da Comune di Pistoia, Centro Commerciale Naturale di Pistoia e Bluesin che sarà anticipata venerdì 13 da un’anteprima serale.

Non solo blues, ma la musica, di qualunque genere sarà al centro per completare la già ricca offerta culturale della città.

Un’offerta che proprio di recente si è ampliata con la riapertura del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, che, all’interno del calendario natalizio, sabato 21, alle 18, ospiterà il concerto per flauto ed arpa "Donne e musica - Armonie al femminile dal '500 al '900", con il Duo Mila e la vigilia di Capodanno, alle 21, si animerà con la musica classica dell’"Associazione Armonie in Villa".

Tra gli appuntamenti spicca la programmazione del Teatro Manzoni, che spazia dalla danza, al musical, passando per la musica classica: venerdì 13 alle 21 Messa in si minore BWV 232 di Johann Sebastian Bach, con Kammerorchester Basel, domenica 15 alle 17 "Pistoia Natale in musica", mercoledì 18, alle 21, "Metamorphosis", con la compagnia di Virgilio Sieni, da venerdì 20 a domenica 22 dicembre "Grease" con la compagnia della Rancia. 

Da venerdì 27 a domenica 29 vi sarà la prima regionale dello spettacolo "Supermarket" a modern musical tragedy, regia di Gipo Gurrado, martedì 31 "The magic of light con eVolution dance Theater", domenica 5 gennaio, alle 21, "Lo Schiaccianoci" con la compagnia Ballet from Russia.

Iniziative anche dalle biblioteche cittadine che si preparano al Natale: giovedì 19 alla Biblioteca Forteguerriana, alle 16, Auguri in musica dalla Forteguerriana e dagli Amici della Biblioteca e sabato 21 alla Biblioteca San Giorgio, ore 16.30, "Christmas Time - La canzone di Natale da Frank Sinatra a Mariah Carey".

Chi non ha ancora visitato le gallerie di Pistoia Sotterranea, lungo l'antico tracciato del Torrente Brana, il percorso ipogeo più lungo della Toscana, avrà un motivo in più per vederle. Domenica 22, alle ore 18, Iuri Ricci vi aspetta con il suo "Concerto di Campane tibetane", un viaggio suggestivo nel mondo di questi antichissimi strumenti, la cui musica è considerata terapeutica presso molte culture. 

Il 24 dicembre, poi, si potrà trascorrere in musica, con la Veglia di Natale della Filarmonica Borgognoni, con la direzione del M° Carlo Cin, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, alle 22. La vigilia di Capodanno sarà invece animata da Duke Ellington al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Alle 21 "Take The A Train" con Mauro Grossi Sextet, in collaborazione con Serravalle Jazz, mentre nel Saloncino della Musica Palazzo de' Rossi, alle 21.30, ci sarà il concerto di Alberto Battisti trio, con musiche di Franz Schubert. Alle 23 tutti in piazza per salutare il nuovo anno con il tradizionale brindisi e, a seguire, il dj set a cura di "Radio web".

Il programma (consultabile integralmente sul sito www.comune.pistoia.it) è pensato per offrire occasioni di svago e divertimento durante il periodo festivo, unendo nel nome del linguaggio universale della musica, adulti e bambini, famiglie, giovani, cittadini e turisti, nella splendida cornice del centro storico di Pistoia, addobbata con il grande abete di piazza del Duomo e le luminarie che si armonizzano con le bellezze di una delle piazze più suggestive d’Italia.