MONICA PIERACCINI
Cronaca

Strage di Viareggio, scatta il presidio in passeggiata

E' organizzato dall'Assemblea 29 giugno che attende ancora le motivazioni della sentenza della Cassazione dell'8 gennaio scorso

La strage ferroviaria a Viareggio (Foto Ansa)

Viareggio, 29 maggio – Un presidio di ringraziamento e di denuncia. E' quello che organizza l'Assemblea 29 giugno lungo la passeggiata di Viareggio, in viale Marconi, domenica 30 maggio, a partire dalle 10. L'iniziativa, spiegano gli organizzatori, intende «valorizzare la straordinaria campagna di sottoscrizione a sostegno dei sei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, Rls, contro la sentenza della Cassazione dell'8 gennaio 2021», che li ha estromessi dai risarcimenti per la strage di Viareggio e tenuti a pagare 80mila euro di spese legali.

Obiettivo del presidio è inoltre «denunciare la gravità del fatto che a cinque mesi dal vergognoso dispositivo le motivazioni sono ancora latitanti». L'iniziativa è una prima mobilitazione «in vista del 12esimo anniversario della strage ferroviaria del 29 giugno 2009, per la sicurezza nei luoghi di lavoro e sul territorio», «senza dimenticare – fa presente l'Assemblea 29 giugno – che l'iter processuale ha ancora un corso in quanto rinviato ad un appello-bis», sia per Moretti, che aveva rinunciato alla prescrizione e che sosterrà un altro processo di secondo grado, sia per altri imputati per i quali la corte di Firenze dovrà rideterminare le pene, dato che la Cassazione non ha riconosciuto l'aggravante di incidente sul lavoro.