
Foto Paolo Lazzeroni
Per l’edizione di sabato 16 agosto 2025, davanti al canape saranno schierate dieci contrade: Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone. Sono quattro, e non tre come da regolamento, le contrade sorteggiate lo scorso 6 luglio, perché la contrada della Torre, che avrebbe dovuto correre di diritto, non partecipa a causa di squalifica. Per il Montone si tratta del quarto palio consecutivo, e come la Pantera, il Bruco, la Tartuca e il Drago tornerà sul tufo dopo aver già corso la carriera di luglio vinta dall’Oca.
L’estrazione ha invece baciato Leocorno, Onda e Civetta che altrimenti avrebbero saltato l’annata e si aggiungono a Onda e Aquila che a luglio erano rimaste a guardare ma erano già sicure di essere tra le protagoniste di agosto. Assenti le vincitrici di agosto 2024 e di luglio 2025, rispettivamente Lupa e Oca.
Correrà invece la contrada dell’Aquila, che detiene la ‘cuffia’ di nonna del Palio, visto che non vince da 33 anni. Statistiche e numeri a parte, l’interesse dei senesi e non solo si concentra come al solito anche sulle rivalità in piazza: oltre a quella già prevista (visto che entrambe partecipano di diritto al Palio dell’Assunta) tra Pantera e Aquila, il sorteggio ne ha messa in campo un’altra, quella fra Leocorno e Civetta.