
L'incendio di Campagnatico
Campagnatico (Grosseto), 14 agosto 2025 – Ancora un vasto incendio boschivo in Maremma, questa volta a Campagnatico in località Marrucheti, nella zona che costeggia la strada delle Conce.
Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco a presidio e protezione di due casolari vicini al fronte delle fiamme. Preoccupano le particolari condizioni meteo, con il vento di maestrale che alimenta le fiamme, e la conformazione particolarmente impervia del territorio, motivi per i quali è stato richiesto l’intervento di due elicotteri della Regione Toscana che stanno effettuando vari lanci sulla zona interessata dalle fiamme. La sala operativa provinciale ha disposto l’invio di due elicotteri regionali e sei squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Le operazioni di bonifica si protrarranno per tutta la notte.
Un’estate da dimenticare sul fronte degli incendi per la provincia di Grosseto. Da luglio roghi sono stati registrati a Grosseto, Campagnatico, Scansano, Porto Ercole, Massa Marittima, Cinigiano, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.
Incendio a Sarteano
Probabilmente a causa di un fulmine è scoppiato un secondo incendio in prossimità di Spineta, nel comune di Sarteano.

In zona spira un forte vento che complica non poco le operazioni di spegnimento. Il fronte di fiamma interessa una vasta porzione di bosco e campi di sterpaglie. A terra operano cinque squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali sotto il coordinamento di un direttore operazioni.
In arrivo un elicottero ma è già previsto il rinforzo del dispositivo di spegnimento con invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.