Firenze, 10 agosto 2025 – Per chi non ha avuto la fortuna di trovare un po’ di refrigerio altrove ed è stato costretto a rimanere in città, quella di oggi, domenica 10 agosto, sarà una giornata di caldo record. La nuova ondata di calore che ormai da qualche giorno sta avvolgendo l’Italia è infatti destinata a spingere ancora per un po’, con temperature ben oltre le medie climatiche almeno fino a Ferragosto.
Secondo gli esperti de iLMeteo.it la fase meteo climatica anomala, l'ennesima di questa stagione estiva, è stata innescata ancora una volta dall'anticiclone subtropicale di origine africana denominato Caronte. Nel dettaglio, già da oggi domenica 10 agosto, oltre all'estrema stabilità atmosferica con tanto sole su tutta l'Italia, sono previste temperature roventi in particolare sulle pianure del Nord ed in Toscana.
Le città più calde saranno Firenze e Prato, dove si potranno toccare punte massime fino a 39-40°C. L'anticiclone africano farà sentire la sua potenza anche sul resto del Paese con valori diffusamente oltre i 36°C durante le ore pomeridiane.

Temperature roventi anche ieri: i dati
Già nella giornata di ieri, sabato 9 agosto, ldella scarsa ventilazione. In queste condizioni, il rischio di colpi di calore e disidratazione aumenta significativamente, soprattutto per anziani, bambini e persone con patologie croniche.
a stazione di Firenze Orto Botanico aveva fatto registrare i 40 gradi. Molto probabile che questo succeda anche oggi, 10 agosto. Per chi non ha avuto la fortuna di potersi recare verso luoghi un po’ più refrigerati, questa sarà insomma una domenica di grande caldo e sofferenza. I valori percepiti saranno infatti ancora più elevati a causa dell’elevata umidità e
Bollino rosso in città
Il bollettino che assegna i vari bollini viene elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute. Firenze è l’unica città in Italia con il bollino rosso per la giornata di oggi, 10 agosto.
Sono invece tredici le città per le quali, sempre domenica, è previsto bollino arancione: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma Torino, Trieste, Verona. A questi si accompagnano 6 bollini gialli per Ancona, Civitavecchia, Genova, Palermo Venezia, Viterbo, e 7 verdi per Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria.
Previsioni lunedì 11 agosto
Ecco le previsioni del Consorzio Lamma per lunedì 11 agosto: sereno o poco nuvoloso per modeste velature. Venti: deboli-moderati settentrionali: di Grecale nell'interno, di Maestrale sulla costa. In serata prevalenza di venti nord orientali, in particolare sulla costa. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi nel pomeriggio.Temperature: massime in lieve calo nelle zone orientali, in aumento su quelle occidentali, in particolare lungo la costa. Massime fino a 39-40 °C nelle zone interne, 33-35 °C sulla costa.
Martedì 12 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso con locale transito di velature nel pomeriggio. Venti: deboli da nord-est, temporaneamente di Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi o localmente mossi. Temperature: minime in aumento, anche sensibile, sulla costa e nelle zone occidentali. Stazionarie altrove. Massime senza variazioni di rilievo, su valori ben al di sopra delle medie. Bassi tassi di umidità.
Mercoledì 13 agosto
Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo sulle province meridionali. Ancora picchi di 38-40 °C nelle zone interne di pianura.